Pagine

sabato 30 maggio 2015

Peperoncini mangiucchiati

Ahhh ecco finalmente un post per raccontarvi gli aggiornamenti con i miei amati peperoncini. Qualcuno si era preoccupato per loro: come stanno dopo l'attacco di lumache!? La risposta è sempre positiva: queste piante sono incredibilmente forti e seppure abbiano sofferto un bel po' il mangiucchiamento delle mie acerrime nemiche, si sono ripresi alla grandissima!

Ecco come erano messi gli esemplari più colpiti dalla mia bavosa piaga orticola. Il goronong ha rischiato di lasciarci i bei fiori che stava precocemente esibendo. Per fortuna l'attenzione delle mangiatrici si è rivolta maggiormente al fogliame.



Anche i suoi vicini di casa hanno subito bei danni, ma per fortuna non è stata compromessa la loro crescita futura in quanto i germogli apicali sono rimasti intatti.


Il resto della truppa se l'è passata meglio, forse l'unione ha fatto la forza...


I due jalapeno, varietà goliath e dulce, hanno fruttificato indoor e a quanto pare, nemmeno i frutti sono risultati di interesse per le lumache, visto che anche in questo caso il mangiucchiamento si è concentrato sul fogliame.



Alla prima occasione ho necessariamente provveduto a cambiare la location delle piantine, allontanandole dal covo dei loro nemici striscianti e spostandole nel letto dove potranno crescere e fruttificare nella bella stagione.


Ho trapiantato utilizzando uno schema a due campate, ognuna composta da tre piante, divise da un passaggio centrale. Ogni campata l'ho poi divisa in gruppi da 6 piante, divisi l'uno dall'altro da dei passaggi laterali.


Qualche granello di lumichicida biologico a sorvegliare il trasloco e le piante sono state sistemate.


Osservando le due piante di Yaki Blue si nota che sono una diversa dall'altra. Questa in foto dovrebbe essere quella conforme alle aspettative, ma per un giudizio completo bisogna aspettare fiori e frutti. Chissà quali sorprese mi riserverà l'altra... Questo è l'aspetto divertente di usare semi amatoriali, regali di amici con la stessa passione!


L'operazione è stata molto lunga poichè prima del travaso ho dovuto eseguire i buchi nel telo secondo la geometria desiderata. Per fortuna questa è un'operazione da fare solo il primo anno, perchè mi ha rubato così tanto tempo che ho dovuto dividere in tre l'attività di travaso.

In questo momento il letto ospita tutti i peperoncini e i pomodori, tutti con un proprio bastone... Ma ve ne parlerò in un prossimo post!

1 commento:

  1. That Yaki Blue looks like a strong healthy plant. Maybe the slugs do not like its taste as much as the other ones!

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...