Anzitutto occorre continuare a legare le piante al tutore mano a mano che crescono. Se non si fa, la pianta si corica nel punto dell'ultima legatura e nei casi più gravi si spezza sotto il peso dei frutti che mano a mano maturano o sotto la forza di un colpo di vento improvviso.
Poi occorre eliminare i succhioni che si creano all'attaccatura delle foglie. I "succhioni" o "femminelle" sono nuovi rametti laterali che crescono come quello della sommità principale della pianta e col tempo possono anche fare fiori. Si tende però ad eliminarli, per concentrare tutte le energie della pianta ai fiori e frutti del getto principale. Meglio non disperdere energie, quindi più piccoli si eliminano e meglio è! Farò qualche foto la prossima volta che porto la macchina fotografica in orto, per spiegarvi meglio...
Nella foto che segue si notano a terra i succhioni eliminati e il proseguo delle legature, con la seconda tornata.
Mentre i pomodori crescono beatamente in orto, non bisogna però dormire sugli allori, ma si deve sempre dare uno sguardo al calendario delle semine: se si perde di vista il momento per le nuove semine, i successi estivi (se ne arriveranno) saranno solo passeggeri e l'autunno non regalerà alcuna soddisfazione.
Settimana scorsa è stato tempo di seminare indivie, che oggi spuntano allegramente nel vasetto da semina. Le piantine sono della varietà "Pancalieri a Costa Bianca". E' poi iniziato il valzer dei cavolfiori. Poi seguiranno i finocchi!
Indivia - Varietà Pancalieri a Costa Bianca |
I have sowed seeds for Endives and Radicchio too, though I find it hard to grow them in the Summertime. They do better in the Autumn. I am trying a new one this year, called "Rossa di Chioggia".
RispondiElimina