L'altro giorno mi sono sorpreso a guardare le piante da frutto che crescono intorno al mio orto, vero capolavoro del nonno Francesco al quale dedica tempo e passione. In tutta onestà io non saprei fare tanto!
Negli ultimi 15 giorni il rush finale della maturazione dei lamponi è arrivato a conclusione.
L'uva sta esaurendo i piccoli strani fiori che si trasformano in acini.
I mirtilli giganti maturano sempre più tardi, ma il bello è che lo fanno gradualmente e arricchiranno la tavola per quasi un mese.
Le foto di uva e mirtilli sono ormai datate: con l'esplosione di caldo degli ultimi giorni i fiori della prima sono diventati acini mentre dei secondi si è iniziato a fare anche qualche assaggio....
L'aprile mite senza gelate ha favorito gli alberi da frutto che hanno un carico molto maggiore rispetto agli ultimi due anni.
Pruno |
Melo - Var. Starks |
Melo - Var. Golden |
Kaki |
Il noce è una certezza, non manca mai all'appello e anche quest'anno sfoggia i suoi frutti. Non molti in numero, ma belli.
perbacco che abbondanza di frutti golosi! nel mio giardino ci sono i lamponi, la vite ed piccolo albero di cachi, ma i risultati sono scarsissimi...mi riescono meglio le erbacce perenni da fiore :)
RispondiEliminaSicuramente la magica mano del nonno conta, ma anche la location dell'orto! Dov'è il tuo!?
EliminaComplimenti al nonno!
RispondiEliminaMa complimenti anche a te, Enrico.
Sto seguendo con molto interesse i tuoi progressi nell'orto.
Ho anche aggiunto il link al tuo blog nella homepage del mio, spero ti faccia piacere :-)
Ciao!
Grazie mille Luisella, il tuo contributo contribuirà sicuramente a far crescere questo blog! Tra l'altro sto pensando da qualche tempo di aggiungere un widget sui generis anche io. Con la scusa di contraccambiare il favore darò un'accelerata all'aggiunta!
Elimina