L'ingresso del mio orto, che fu il regno dei ravanelli primizia della stagione, è diventato sede da molte settimane a questa parte dei Cavoletti di Bruxelles e Coste.
I Cavoletti di Bruxelles sono lenti, lenti.... Lentiiiiiiii nel crescere!!! Sembra non crescano mai, m guardando la foto di quando li ho acquistati però si vede che, seppur a ritmo blando, si siano sviluppati correttamente. Di ritorno dalle vacanze ho anche trovato i primi segnali della vera produzione, che si sviluppa alla attaccatura delle foglie. Più in basso si posa lo sguardo più è facile notare i germogli che diverranno gli agognati cavoletti!
Godono di buona salute anche se sono stati presi di mira dalle cimici e qualche afide. Ma hanno anche dei prodi soldati a loro difesa, se guardate bene nelle foto se ne vede uno...
Accanto ai cavoletti le Coste sono cresciute
rigogliose. Ho quindi deciso di raccogliere i ceppi più grossi e li ho
sostituiti con due di quelli che stavano crescendo nella zona ombrosa
ed erano molto più indietro. Con questo sistema conto di far crescere anche i ceppi più piccoli. Per l'autunno invece ho già seminato un altro set di 6 piantine. La varietà "Mostruosa di Ingegnoli" è molto prolifica e gustosa!
La coccinella!!! ;)
RispondiElimina