Pagine

sabato 30 agosto 2014

Si continua!

Ormai ho ingranato a ritmo di un raccolto di peperoncini a settimana. In questo modo evito di farmi prendere dalla fretta e raccogliere anche i frutti meno maturi.

In questo post vi racconto l'ultimo raccolto effettuato, il penultimo di agosto.
I paragoni con i raccolti dell'anno scorso sono indegni, ma quest'anno assieme ai peperoncini troneggia una bella Anguria Capuaniello, che i lettori abituali si ricorderanno in una foto precedente.
Anguria Capuaniello

Temevo potesse marcire a causa del mal tempo, così l'ho raccolta... Non era perfettamente matura, ma comunque dolce. Non ne ho la certezza, ma sono convinto di aver comunque fatto la scelta giusta perchè anche raccogliendola più avanti non sarebbe maturata ulteriormente viste le temperature della comasca. Esperimento da riprovare l'anno venturo, incrociando le dita per il meteo.

Li avete visti in secondo piano nella foto sopra... Ed ecco come li mostro come li ho trovati sulle piante. Si nota che alcuni frutti hanno delle crepe nella pelle: è un'inevitabile conseguenza delle piogge torrenziali a cui sono sottoposti che porterà purtroppo qualche frutto a marcire. Non c'è metodo per evitarlo.


Questo doveva essere un peperoncino marrone, Mili, ma si è rivelato un ibrido rosso.

Di fianco a questa pianta si intravede il giallo del Fatalii.

Fatalii
Il Cedruccio continua a produrre copiosamente.

Cedruccio
Carolina Reaper che si stanno ingrossando

Il Rocoto invece ha sviluppato una bella chioma di foglie, ma per ora non si vede alcun frutto. Questa è una delle piante (non ho ancora deciso quante) che cercherò di salvare portandole in soffitta sotto ad un lucernario.

Ecco i frutti lavati e ordinati.

Il Pimenta Puma è un peperoncino che nasce nero e matura giallo con sfumature scure.
Pimenta Puma
 
Pimenta Puma

Pimenta Puma

Fatalii
Bih Jolokia

Habanero Rosso, semi provenienti dal Messico
Jalapeno, i verdi a destra

giovedì 28 agosto 2014

Fagioli magici

Non stiamo parlando dei famosi fagioli raccontati nelle fiabe per bambini eppure... Cosa ci si può aspettare dai alcuni baccelli marroncini e rinsecchiti, come questi, secondo voi!?


Inaspettatamente.... Dei bei colori!



Qualche foto dedicata ad ogni varietà.

Fagiolo di Spagna scuro
Zolfino
Fagiolo dall'Occhio
Cannellino Nero
E chi sia spettava fossero così belli?? Visto il successo ho già fatto incetta di sementi di qualche varietà differente per l'anno prossimo!

C'è ancora molto da raccogliere e mettere a seccare e in autunno si potrà fare qualche famosa pasta e fagioli.

martedì 26 agosto 2014

Jay's Peach e le altre piante del balcone

Non c'è persona stata a casa mia che non mi abbia domandato il segreto del verde sul mio balcone. Io a tutti rispondo sempre con la stessa risposta: peperoncini! L'esposizione a sud della piccola nicchia che chiamo terrazzino rende difficile ogni altra coltivazione. Ne è testimonianza la serie infinita di funerali di piante ornamentali (che a dire la verità si è fermata l'anno scorso, ma guai a dirlo) che si susseguono da anni. Il peperoncino invece ama questo caldo! Basta bagnare ai primi cenni tangibili di sete, con le foglie che si afflosciano e ogni anno mi ritrovo delle belle piante, senza troppi sforzi.

In questo momento i peperoncini hanno compagnia.
1) Un bel gruppone di radicchi in attesa di essere trapiantati in orto, che ho comprato di recente. Tre varietà delle quali non era indicato il nome e che ho battezzato semplicemente: a palla rosso, a palla verde e allungato verde.



2) Un plateau di coste in crescita, che vi ho mostrato in un post recente

3) Un vaso di coriandolo, ancora troppo piccolo per qualche foto.

4) Tre vasi di basilico, di cui il "monstre" lasciato andare in canna  per provare a far sementi per l'anno prossimo.




Nelle fioriere a terra due gruppi di tre piante l'uno troneggiano con il loro verde acceso e i colori dei frutti.

Eureka, mingherlino


Stromboli, carico di mazzetti



Pico de Loro, con i frutti a palla quasi per nulla piccanti


Guindilla Roja, una specie di Cayenna con i frutti verso l'alto

 
Venga, multicolor nei vari stadi di maturazione



Jay's Peach, la superstar degna di qualche scatto in più e di un tentativo di isolamento.




domenica 24 agosto 2014

Che vita breve quest'anno!!

A furia di sussurrarlo, l'estate sta veramente finendo e porta via con se le energie vitali dell'orto.

Molte piante hanno sofferto le piogge smisurate. I primi a dare segni di cedimento sono stati i pomodori, ai quali ho fatto una bella cura di verde rame un mesetto fa. Cura riuscita in parte, non per l'inefficacia della stessa, ma per il proseguo del cattivo tempo, che ha reso inarrestabile l'avanzate della peronospora. Tutto sommato però qualche frutto in maturazione si sta salvando, tra i molti che stacco e butto ai primi segni della malattia.


Summer Cider Apricot

Possena del Vesuvio (a grappoli) e Chocolate Stripe
Anche le coste hanno iniziato a soffrire pesantemente di ruggine. Settimana prossima raccoglierò i ceppi rimasti. Per fortuna la malattia si sviluppa solo nelle foglie esterne, quindi dando un bella ripulita si salva la maggior parte del ceppo.



I cavoletti di Bruxelles hanno frenato la loro crescita. Si nota che molte foglie hanno assunto una colorazione sul nero e vedo un certo numero di farfalline bianche che ronza intorno alla testa delle piante. Non ho l'esperienza necessaria a capire se anche questi sintomi siano legati al cattivo tempo, ma ne ho sentore.



Ho poi fatto i primi raccolti di fagioli, nella parte occupata dai "finti nani", costatando che hanno completamente soffocato le piante dei zolfini che avevo seminato a lato. Poco male, riproporrò questi secondi l'anno prossimo.
Anche queste piante danno i primi segni di stanchezza, ormai senza più fiori, matureranno i baccelli per poi abbandonare questo mondo.


Le uniche piante che sembrano veramente in forma sono le indivie che, a quanto pare, sembrano gradire questo tempo inzuppato.

venerdì 22 agosto 2014

Primo raccolto abbastanza copioso

Finalmente ho potuto assaporare la soddisfazione di un piccolo raccolto di peperoncini, degno di questo nome.

Un po' di colore ha rallegrato il tavolo del balcone e iniziato a speziare i piatti della cucina casalinga.



Le piante che stanno buttando sono le stesse dei primi frutti, ma sono finalmente entrate nel giro centrale delle maturazioni: Bih Jolokia, Pimenta Elisa, Cedruccio e Tepin x Lemon Drop.



Primo piano per il Pimenta Elisa. Un amico esperto si è detto molto interessato a questi frutti che in realtà sono una variante della specie, che a maturazione dovrebbe essere completamente rossa senza striature.




Gruppetto di Bih Jolokia.


Tre frutti di Cedruccio.


Tepin X Lemon Drop, strano incrocio dal sapore eccellente



Pimenta Elisa e Bih Jolokia a confronto. Qual'è l'uno e quale l'altro?

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...