Facciamo un bilancio di mezza estate sulle piante striscianti e rampicanti che stanno crescendo nell'orto.
Ultimo posto per i Meloni. Sia quello comprato in piantina (il melone banana), che quelli fatti da sementi hanno avuto terribili difficoltà nel produrre frutti. Neanche un melone su cinque piante! In parte il disagio può essere stato aggravato dalla peronospora che ha imperversato anche su di loro, ma gran parte del (de)merito va al cattivo tempo... E' fuori dubbio però che queste piante si siano trovate a disagio con la composizione del terreno/esposizione solare caratteristica dell'orto O30.
Voto 3: speranze perse!
Presenti in questa classifica anche se non avrebbero dovuto esserci, i fagioli presunti "nani". Tutto sommato non è stato così difficile domare le fronde rampicanti: legandole le une alle altre si sono trasformate in un intrico strisciante. Hanno sviluppato numerosi fiori, molti dei quali hanno alleganto dei baccelli.
Voto 6,5 in attesa di vedere come procede la maturazione: inaspettati!
Delle zucche ho già parlato in questo post:
Voto 6,5: sicurezza!
Ottima valutazione per i cetrioli, che si sono sviluppati bene e sfornano frutti in continuazione. Peccato non aver pescato anche la varietà bianca presente nel mix di sementi. Speriamo nell'anno prossimo!
Voto 7,5: fin troppo facile.
Secondo posto in gradutoria per i fagioli di Spagna. Piante molto vigorose con moltissimi fiori bianche e rossi, che rendono allegro l'orto. Non tutti allegano baccelli ma la quantità è tale da rendere comunque ben cariche le piante.
Voto 8: belli da vedere e produttivi!
Primo indiscutibile posto per l'Anguria Capuaniello. Piantata per sfida, non avrei mai immaginato di vederla fruttificare. In realtà stiamo parlando di un solo frutto, però, poichè del tutto inaspettato, assume grande valore! Non vedo l'ora di vederla maturare perchè sono proprio curioso di provarla... E chissà che non ne faccia qualcun'altra con un po' di sole di agosto!!
Voto 8,5: superstar dell'orto O30!
The weather has been your No.1 enemy this year, Enrico. Yesterday we had a bad storm too, and I was fearful that my Runner Beans would be blown over. I went out and tied them to a tree with some rope, which was successful because they are still standing this morning.
RispondiElimina