I peperoncini stanno mopolizzando le mie attenzioni poichè sono le piante che stanno dando migliore risposta nell'orto.
Settimana scorsa ho iniziato a raccogliere frutti con una certa costanza. Questi i primi di una (spero) lunga serie di raccolti, frutti delle mie piante di Bih Jolokia, Cedruccio, Santa Fè e Pimenta Elisa, più il mazzo di presunti friggitelli verdi.
I peperoncini verdi, sono friggitelli o no!? Boh! Provengono da alcune piante di peperonici dolci comprate a giugno, che dovevano essere friggitelli ma mi sembrano un po' troppo grossi per quella varietà. Comunque buonissimi per fare la peperonata, con o senza pedigree!
Primo pianto per il frutto di Pimenta Elisa, maturato dal nero (vedi qui: http://ortolanoa30anni.blogspot.it/2014/07/peperoncini-aggiornamento-di-meta-luglio.html), al rosso con qualche striatura nera.
Coppia di Bih Jolokia, pianta molto prolifica e con piccantezza forte ma non eccessiva: un must!
Infine coppia di frutti di Cedruccio e un Santa Fè, entrambi varietà della famiglia Annuum che è di medio-bassa piccantezza. L'aroma però mi piace moltissimo: ottimi!
***********************************
Due novità sul blog
1) Nella home page del blog ho aggiunto il link alla pagina Facebook di Ortolanoa30anni. Per chi ama il social O30 è online anche li!! Like it!!
2) Ho creato una pagina scambi di sementi. E' ancora in costruzione ma presto vi inserirò la lista delle sementi che ho a disposizione da avanzi di semine delle stagioni passate oppure anche direttamente dalle mie raccolte. Basterà chiedere per riceverli o scambiare!!
***********************************
Ciao Enrico, li avevo anch'io l'anno scorso i friggitelli sembrerebbero proprio loro.. complimenti e belle foto.
RispondiEliminaBuona domenica :)
Good-looking chillis, Enrico! Growing chillis is so rewarding because there are so many different varieties to choose from. The one with black stripes is a very interesting one.
RispondiElimina