Pagine

lunedì 21 luglio 2014

Disastri mentre ero in vacanza!!

Rieccomi online dopo il periodo di lontananza dalle mie coltivazioni e dal blog!!!
Sicuramente ve la passate meglio voi del mio orto, che durante la mia assenza si è "autogestito" per due settimane. Il problema pricipiale, per essere la prima metà di luglio, avrebbe dovuto essere la siccità... Invece l'acqua non è mancata nella Comasca, anzi ne ha fatta troppa... E forse dire troppa è anche poco!!

Cosa ha portato tutta quest'acqua!? Nulla di buono! Alcune piante si sono ammalate di peronospora, soprattutto i pomodori che ho trovato in condizione gravissime. Le altre piante hanno iniziato a produrre seppur in ritardo rispetto alle tabelle di marcia, ma la situazione dei pomodori mi ha demoralizzato tantissimo..
La peronospora è stata probabilmente attaccata della molte viti che circondano l'orto. L'attacco è partito dalle parti più deboli: le "piccole ferite" lasciate aperte durante l'ultima eliminazione dei succhioni ascellari. Si è poi estesa sulle foglie e sui frutti... Tutto il primo raccolto è andato perduto.



Il filo di rame che avrebbe dovuto essere l'innovazione dell'anno, è stata una bella bidonata! O forse l'umidità generata da così tanta acqua avrebbe colpito comunque, anche se fossero stati altri trattamenti!?!?

Mi sono procurato un funghicida rameico ad azione sistemica per combattere la malattia e tentare di recuperare le piante per un raccolto in agosto. Tre trattamenti a giorni alterni per nebulizzazione e poi si lascerà agire. Solo dopo 10 giorni dall'ultimo trattamento si potrà iniziare a raccogliere nuovamente pomodori e cetrioli, speriamo almeno che funzioni!

Due settimane di mancate cure hanno anche portato uno sviluppo di erbacce indescrivibile a parole, che ha comportato diverse ore di lavoro per riportare la situazione ad un libello accettabile.


In fondo a destra la parte ripulita, a sinistra come era in precedenza... Crescessero le verdure come fanno le erbacce!!!!
Assieme alle brutte notizie c'è però anche qualche buon risultato, ma su quello scriverò nel prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...