Pagine

sabato 13 dicembre 2014

Le Cime di Rapa

Finalmente le Cime di Rapa sono pronte per la raccolta! Colgo l'occasione per parlare un po' di questo ortaggio che è particolarmente adatto a riempire l'orto nella coda di fine autunno / inizio inverno.

Ne esistono di varie specie, qualche esempio lo trovate nel catalogo Ingegnoli: http://www.ingegnoli.it/sementi-da-orto/rape.html. Si differenziano per il tempo che decorre da quando vengono seminate a quando si possono raccogliere e il loro nome lo rende ben chiaro: ad esempio io ho seminato la varietà "Sessantina", che impiega appunto 60 giorni (più o meno) dalla semina allo sviluppo dell'infiorescenza.

La cosa che più può intressare agli O30 è la limitatissima necessità di cure di questo ortaggio, che sarebbero difficili da curare in questo periodo in cui le giornate sono corte, si esce di casa per andare al lavoro col buio e si rincasa di nuovo col buio. In pratica occorre solamente dare una bella vangata al terreno prima di seminare a spaglio, poi si attende che la natura faccia il suo corso. Più facile di così, si muore!

Per favorire la rotazione delle culture e l'arricchimento del terreno che ne consegue, le ho seminate nel fazzoletto di terra dove quest'estate crescevano i pomodori. Oltretutto questa porzione di orto è anche la più soleggiata, quindi auspicavo che le piante potessero beneficiarne. E così è stato!

Ho iniziato a raccogliere le prime infiorescenze 2 settimana fa, giusto il necessario per una pasta cime di rapa e peperoncino.



Domenica ho fatto il bis, molto più abbondante, raccogliendo un intero sacchetto di infiorescenze. Stessa destinazione culinaria, una vera leccornia!!



Andrò un'ultima volta a controllare se si è sviluppata qualche ulteriore infiorescenza da raccogliere. Se non sarò fortunato però tutto il fogliame avanzato non sarà comunque sprecato, ma andrà ad arricchire il terreno con la prossima vangata a primavera.

L'unico difetto di questa cultura sta nel fatto che attira un gran numero di lumache che si ammassano sulle piante alla ricerca di cibo, che in un orto sempre più deserto diventa merce rara. Bisogna armarsi di pazienza e lavare bene tutto prima del consumo, se non si vogliono sorprese!

Le Cime di Rapa, un toccasana per tutti per gli orti invernali!

3 commenti:

  1. Judging by the many holes in the leaves of those plants, you also have plenty of Flea Beetles as well as snails! Cime di Rapa is very uncommon in the UK - except in London, I suppose - which is a shame, since I like them a lot. I believe that they are more popular in the USA where I think they are called "Broccoli Raab". Certainly I have eaten something of that name which looks just like your plants. Thanks for the interpretation of the "Mata Frate" chilli label, BTW. That looks like a very interesting chilli. The trouble is I now have so many chilli seeds that there is no way I will be able to grow all the ones I would like to grow!

    RispondiElimina
  2. Non si fa cena di natale fantaciolla con orecchiete cime di rapa o spaghetti aglio olio e trinidad scorpion?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non é previsto nulla di collettivo, ma visto il tuo interessamento faró un invito ad personam per farti saggiare le peggio piccanterie! Preparati!

      Elimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...