Quest'anno la lista delle varietà che coltiverò sarà meno corposa, con la volontà di mettere a dimora un paio di piante per ogni varietà. Ve la mostro in anteprima rubando qualche immagine dai siti internet dove ho acquistato i semi e dagli scatti di alcuni amici con la passione comune del peperoncino.
Annuum
Immancabili nella mia coltivazione per la loro gradevole piccantezza media. Mi sono procurato un paio di varietà di Jalapeno per la preparazione degli immancabili Tonnini, peperoncini scottati nell'accettato, svuotati, riempiti con un delizioso ripieno a base di tonno e infine messi sott'olio. Il Chiluacle Negro mi incuriosisce da anni, sarà utile per cucinare delle capponate. Il Joe's Long Cayenne, variante bislunga del più classico dei peperoncini.
Jalapeno Goliath
Jalapeno Dulce
Chiluacle Negro
Joe's Long Cayenne
Baccatum
Adoro mangiare freschi i peperoncini di questa famiglia. Se la descrizione non inganna, dovrebbero essere belli piccanti!
El Oro de Ecuador
Chinense
Quest'anno sono tornato a programmare la coltivazione di parecchi Chinense, famiglia dei peperoncini super hot. L'ho fatto perchè mi sono arrivati semi di molte varietà curiose, che spero si dimostrino belle da vedere dal vivo come nelle foto che ho raccolto.
Lo Yaki Blue e il Pink Tiger sono due varietà di recente distribuzione che si trovano in commercio da poco più di due anni e dovrebbero essere quelli dall'aspetto più attraente. Il Bubblegum sarà il più curioso, perchè a maturazione vede diventare colorato anche colletto del picciolo che tiene attaccato il frutto alla pianta.
L'Orange Blob e il Madballz dovrebbero essere particolarmente piccanti, il primo di colore arancione e forma "a polpetta", il secondo color caramello e forma allungata.
Il Moruga Chocolate e il Goronong sembrano due operare d'arte, il secondo sono tre anni che lo metto in lista semine ma è capitato sempre un imprevisto che ha limitato lo sviluppo della pianta, che sia l'anno buono!?
Yaki Blue
Madballz
Orange Blob F2
Moruga Chocolate
Goronong
Bubblegum
Pink Tiger
A guardare queste foto c'è da sgranare gli occhi.... Chissà se riuscirò ad ottenere anche io dei frutti così belli!