Finita la visita-pellegrinaggio nella serra Pepperparma si è aperto un altro spettacolo: la serra delle orticole. Una raccolta di piantine di varietà molto interessanti e non convenzionali, con particolare cura alle varietà della tradizione locale, Emiliane e Romagnole, in vendita al pubblico.
Nella serra dei peperoncini ho resistito alla tentazione dell'acquisto, ma qui l'attrazione è stata fatale. C'era anche il 3x2 sulle piantine, come avrei fatto a non prenderne!?!? Ecco gli acquisti:
Zucca Berrettina |
Melone Banana |
Basilico Mammouth, sul balcone in buona compagnia |
Non me ne intendo, ma queste bestiole mi sembravano in perfetta forma!
Polli Romagnoli |
Polli Modenesi |
Tacchini di Parma e Piacenza |
Avviandomi verso l'uscita ho dato una sbirciata alle altre bancarelle. Ca' Alfieri, che proponeva salse piccanti...
...molto piccanti!!!
Una bancarella dell'Istituto Tecnico Agrario di Parma con tanta letteratura sulle coltivazioni tradizionali dell'Emilia Romagna...
... con ospiti al seguito...
Arrivata l'ora di pranzo, il mio amico Sauro mi ha portato a fare qualche assaggio nella stupenda trattoria alle spalle della casa natale di Verdi. L'insieme di aromi, profumi e sapori non è descrivibile a parole, ma forse questa foto, scattata nella loro cantina del culatello che mi è stata gentilmente fatta visitare, può rendere l'idea:
Tirando le somme: giornata splendida, compagnia delle migliori, souvenir per arricchire l'orto e regali piaccanti... Non posso che dire, arrivederci Fattorie Aperte Stuard, ritornerò sicuramente a farvi visita!