Pagine

giovedì 15 maggio 2014

Tempo di trapianti e semina a terra

Completata la copertura con la rete antigrandine ho dato finalmente il via libera ai trapianti delle piantine cresciute nel lighbox e momentaneamente parcheggiate in serra da qualche settimana.

Era arrivato veramente il momento, vista la loro dimensione. Per fortuna non trovato quasi nessuna radice arrotolata sul fondo dei vasetti, situazione da evitare perchè diminuisce la produttività delle piante.

Le ipotesi fatte qualche settimana fa in merito alla disposizione delle piante nell'orto, sono state rispettate solo in parte perchè la parte di terreno più soleggiata ha ospitato molte più piante di quante inizialmente ipotizzato.

Ecco come si presentavano alcune prima della messa a dimora.

Melone - Var. Principe di Suello
Melone - Var. Retato
Cetrioli - Mix di Ingegnoli
Anguria - Var. Capuaniello
Due zucchine nello stesso vaso: zucchina di Faenza e zucchina tonda di Nizza
Pomodori - Var. Tonnelet, Ildi, Black Plum
Pomodori - Var. Lemon Drop
Pomodori - Var. Summer Cider Apricot
Nonostante il caldo umido della serra solo una piantina ha sofferto problemi con gli afidi, quella nella foto qui sopra a destra. Non ho fatto alcun trattamento, semplice fortuna!

E' arrivato il tempo anche per la semina dei fagioli da sgusciare. Mi sono procurato dei semi di varietà sia rampiancati che nane. I rampicanti sono della varietà Fagiolo di Spagna, a semi scuri e semi bianchi. Quattro sono invece le varietà di fagioli nani, che ho piantato in file: Cannellino, Borlotto di Vigevano, Fagiolo dall'Occhio e Zolfino. Prima della semina ho messo tutti i semi a bagno in acqua per qualche ora. Questo trattamento riduce i tempi di germinazione.

Peccato aver messo tutti i semi assieme... Gonfiandosi i fagioli dall'Occhio e i Zolfini sono diventati pressochè identici e non sono stato più in grado di divederli. Li ho seminati quindi entrambi sulla stessa fila. Tipico pasticcio O30!!

Fagiolo a bagno prima della semina
Ho rinnovando il trattamento con i Microrganismi Effettivi (EM), prima o poi spenderò qualche parola su questo trattamento biologico che sto provando.



Ecco come si presenta la parte superiore dell'orto.

Un saluto dall'Ortolanoa30anni

2 commenti:

  1. Hai piante sane! Solo i miei pomodori sono grandi come la tua:(

    RispondiElimina
  2. Ciao Enrico, ti ho assegnato un piccolo premio per il tuo nuovo blog. Passa sul mio (ortinprogress) per vedere di cosa si tratta. Spero ti faccia piacere. Marta

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...