Pagine

domenica 16 novembre 2014

La semina dell'aglio

E' Novembre e ormai la stagione nell'orto è quasi del tutto finita: il terreno rimane incolto mano a mano che si raccolgono gli ultimi ortaggi. Eppure, c'è ancora qualcosa da piantare anche in questo periodo: l'aglio!

Come sementi si possono usare gli spicchi che abitualmente teniamo in freegor.
Io ho tenuto da parte una grossa testa dalla bella treccia di aglio Piemontese che ho acquistato a Parma durante la fiera del peperoncino. Divisi gli spicchi ecco pronta la semenza che mi occorre. In aggiunta ho fatto lo stesso con paio di teste di aglio biologico acquistato al supermercato qualche mese fa, entrambe sulla via dell'andare in canna.



Preparati i bulbi da seminare, ho individuato in un angolo della serra del nonno l'area ideale per piantarli. Una rapida concimata, una bella vangata e con un quarto d'ora di lavoro il terreno è diventato pronto allo scopo!


Poi, basta fare una serie di buche distanziandole di una decina di centimetri l'una dall'altra, seminare i bulbi facendo attenzione a posizionarli a testa in su e ricoprire il tutto.


Finito il lavoro si da una bella annaffiata e.... ci si rivedrà a primavera!


Lo spicchio d'aglio germinerà e svilupperà un fusto fuori dal terreno. Sotto invece il bulbo iniziale lascerà il posto ad una nuova testa composta da tanti spicchi. Niente di più semplice!

1 commento:

  1. Io volevo farlo questo fine di settimana ma alla fine l'ho dimenticato. Ho ancora un po' di tempo prima che sia troppo tardi!!

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...