La grande attrazione dell'edizione autunnale, il campo catalogo dove da anni vengono coltivate alcune delle più belle varietà di piante di peperoncino, quest'anno ha deluso le aspettative perchè le piante erano veramente striminzite. Sembra che la motivazione di quest'edizione sottotono sia da attribuire al cattivo tempo, ma in realtà credo che l'imprevisto più grande sia stato un generale disaccordo tra l'azienda Pepperparma, organizzatrice a tema e specializzata di peperoncini e l'azienda Stuard che gestisce terreno, infrastrutture e l'organizzazione generale. Un vero peccato aver perso l'occasione di vedere questo campo nel suo precedente splendore. Spero le cose si sistemino l'anno prossimo.
Contrariamente alle abitudini di scrivere post esclusivamente incentrati su piante, coltivazioni e primi piani di frutta e verdura, vedrete più avanti anche foto di persone, di sorrisi e di chiacchiere spensierate. Il ritrovo autunnale è, aldilà di tutto, questo: persone con una passione in comune!!
Bando alle ciance, qualche foto.
Fin dal suo ingresso la fiera mi ha trasmesso l'aria rurale delle campagne della pianura padana: una lavagna vecchio stile accoglieva il visitatore all'entrata.
Davanti alla lavagna si sono subito posizionati i miei compagni di giornata, che non hanno perso tempo e si sono messi subito a discutere su come coltivare quel nuovo peperoncino, quale è il più piccante, quale quello col colore più acceso... Discussioni che mi hanno accompagnato tutta la giornata!
Sempre vicino all'entrata è stata allestita una vendita di beneficenza di piantine cariche di frutti.
Pepperparma ha dato il meglio all'interno di una serra, dove ha allestito dei banchetti vendita da invidia! Qui la mostra/vendita di frutti sciolti:
Composizioni ornamentali varie.
Piante in vendita, a mio parere, a prezzi troppo elevati.
Aldifuori della serra facevano bella mostra dei container pieni di zucche di varietà miste. Io non ho comprato nulla visto che ne ho già qualcuna dal mio orto.
E alla fine, l'ora di metter le gambe sotto al tavolo si è fatta. Foto di gruppo con i miei amici.
Stuard ha proposto un menù di assaggi con verdure, carne e salumi tradizionali, a cui abbiamo abbinato un paio di bottiglie di vino locale.
Per concludere, qualche dolce fatto in casa
Chef d'eccezione dell'evento: Michele Zatti. Oltre a cucinare i sopra citati assaggini, vedendomi particolarmente interessato alla coltivazione dei pomodori, a fine giornata mi ha fatto fare un giro nel campo in cui sta' portando avanti un attività di ricerca e selezione di questi ortaggi. Una bella sorpresa del tutto inaspettata!
Durante il pasto ho fatto conoscenza anche con una coppia di ragazzi seduti accanto al mio gruppo.
I due sono titolari di una azienda agricola con sede a Volpedo e sono promotori del mercato rurale locale.
Finito il pranzo mi sono fatto un giretto tra le piante da frutto del podere. Tutto eccezionale! Kaki, Nespole, Mele e tanto altro! Unica pecca, vedere tanta frutta per terra sprecata.
Più tardi nel pomeriggio ho partecipato al giro guidato nel famoso campo catalogo di peperoncini. La titolare di Pepperparma ha fatto gli onori di casa illustrando tante informazioni su questa pianta, la sua coltivazione, le modalità con cui viene effettuata la selezione di una nuova varietà e tante altre curiosità.
La scienza del peperoncino ha animato le discussioni durante la vista guidata.
Questi i peperoncini sui quali mi è caduto l'occhio. I più colorati sono peperoncini ornamentali: varietà selezionate per l'aspetto del frutto, che vengono usate dai giardinieri per abbellire vialetti, bordure e aiuole. Pepperparma è specializzata nella selezione di questo tipo di piante.
Tutto intorno al campo di peperoncini è stato piantato del sorgo da biomasse. Incuriosito mi sono avvicinato per dare un'occhiata.
Tirando le somme la giornata è stata interessante e divertente. Consiglio a tutti gli appassionati che voglio raccogliere maggiori informazioni su queste aziende di andare sui loro siti e tenersi aggiornati sui prossimi eventi.
All'anno prossimo Podere Stuard!
Links:
www.stuard.it/
www.pepperparma.it/
www.hotchili.it/
www.aispes.com/
www.mercatodivolpedo.org
Despite some problems, that sounds like an amazing day out! Good food, good friends and such a big variety of different types of plant. I love the look of that black chilli. Do you remember what variety is was?
RispondiEliminaBellissimo e interessante post! I peperoncini belli a vedersi, mettono allegria e buoni a chi li sa gustare. Bello anche il sorgo.
RispondiElimina