Evviva l'autunno! Non l'avrei mai detto ma di questi tempi ogni volta che torno dalla campagna, lo faccio con dei sacchetti pieni di prelibatezze. Come se non bastasse quest'anno anche i boschi della zona sono tornati a regalare il più classico dei frutti di stagione, le castagne!!
C'è solo da investirci del tempo per la raccolta.
La prima gittata di ravanelli è stata impressionante perchè sono venuti molto più grandi di quelli primaverili. Anche il loro sapore è più dolce e meno piccante, ancora più gradevole dei precedenti.
Indivia e peperoncini. Sui secondi mi dilungo già abbastanza in altri post, concentriamoci sulla prima. Il primo ceppo l'ho raccolto un po' indietro, infatti si vede che è ancora piuttosto piccolo come dimensioni. Ciò non compromette però il sapore, perchè l'insalata non ha una vera e propria "maturazione". Questa verdura mi piace molto perchè può essere sfruttata in cucina in due modi: cruda, come una normale insalata o cotta, con un sapore leggermente più amaro degli spinaci.
Le ultime mele renette sono arrivate a piena maturazione. Le dimensioni dei frutti anche in questo caso sono migliori rispetto agli anni passati. Sarà stata tutta l'acqua di questa estate?!? Senza alcun trattamento hanno però sviluppato una buccia bruttina, a macchie. L'apparenza però inganna perchè invece sono molto dolci, perfette per le torte di mia moglie.
Ed ecco le belle castagne che vi ho anticipato. Grandi il giusto per fare caldarroste, le ho cucinate in questo modo su un barbecue a gas, in una bella serata a casa di famigliari. Per farle è essenziale avere la pentola traforata, che non può mancare nella cantina degli amanti di questi frutti.
Conto ottimisticamente di vedere le prime gelate verso metà novembre, quindi dovremmo riuscire a sfruttare tutto quanto c'è di buono nell'orto. Poi arriverà il tempo dell'attesa invernale preparando il terreno per il nuovo ciclo di vita dell'orto O30.
You have a nice harvest there, Enrico, despite the fact that October is nearly finished. I like to eat endive with a blue cheese dressing. Have you tried that? The "Gorgonzola Dolce" cheese is particularly good for this.
RispondiElimina