Pagine

sabato 20 dicembre 2014

Finocchi: crescita e raccolto

Oh che bello, finalmente posso festeggiare qualche successo nell'orto! I finocchi sono cresciuti dall'ultima volta in cui ve li ho mostrati in questo post di ottobre:

http://ortolanoa30anni.blogspot.it/2014/10/declinazioni-di-verde.html

A novembre le cose sembravano già ben indirizzate. Le piante stavano crescendo e ho iniziato a rincalzare le più grandi. Questa operazione serve a sbiancare il grumo e l'ho dovuta repetere varie volte perchè con la pioggia l'ortaggio è ritornato a scoprirsi varie volte. E' l'unica cura necessaria per questa coltivazione.







Con un po' di pazienza ho aspettato che la natura facesse il proprio corso e, settimana scorsa, mi sono deciso a fare la sacrosanta raccolta.


I grumi si sono sviluppati bene. Certo, non sono grandi come quelli dei supermercati, ma c'è anche da dire che non ho concimato nuovamente il terreno prima di piantarli, sperando nella distribuzione fatta a primavera. Speranza ripagata da buoni risultati e comunque non avrei potuto fare altrimenti.




Le dimensioni della piante non influenzano negativamente il loro sapore: sono molto gustosi, una delizia fresca da consumare in insalata!



4 commenti:

  1. Very nice! I love Fennel in a salad with orange and Watercress. I tried growing Fennel once, but it all bolted very quickly without forming any bulbs. I think my soil is too dry and sandy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bought plants this year, it seems difficoult to start from seeds with fennels

      Elimina
  2. e poi che buoni che sono i finocchi freschi. Buon appetito a voi :)

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...