L'estate è entrata nel vivo nell'orto O30!! Quest'anno è parecchio soleggiata qui nella provincia di Como perciò, con qualche annaffiatura, le verdure hanno iniziato a produrre bene, a ciclo continuo. Ogni volta che si va in orto si torna a casa con una cesta piena!
A farla da padrone in questo periodo sono le zucchine. Dopo i tentennamenti iniziali l'angolo a loro dedicato sta restituendo i frutti del lavoro fatto.
Le zucchine chiare nate spontaneamente da semenze rimaste in terra dall'anno scorso e curate dal nonno, hanno foglie più strette delle altre piante.
I frutti sono chiari e allungati.
Lo zucchino di Faenza ha foglie striate, ben più larghe.
Frutti anch'essi striati e più tozzi rispetto ai procedenti.
La zucchina tonda di Nizza ha foglie senza striature e l'inconfondibile frutto tondo, di colore chiaro.
Ho anche un'ultima pianta, una zucchina scura di Milano, che ho preso a Parma. Questa pianta si sta sviluppando molto bene e anch'essa ha delle sue caratteristiche peculari differenti dalle altre varietà: foglie larghe, striate ma non seghettate.
Però, forse sente la malinconia della sua terra natia, la bella Emilia Romagna e non ha ancora prodotto alcun frutto! Si fa aspettare ma c'è da scommettere che non mancherà anch'essa di contribuire alla stagione delle zucchine O30!
It looks as if you will have many, many zucchini!
RispondiElimina