Pagine

domenica 23 marzo 2014

Costruire un germbox in 8 passi

Un ortolano trentenne non può fare a meno di un germbox per iniziare la sua coltivazione!!

Ma cos'è un germbox? E' una scatola, come suggerisce il nome, all'interno della quale ricreare un'atmosfera umida e calda e stimolare la germinazione dei semi che ci siamo procurati.

In commercio sono disponibili svariati modelli, più o meno grandi, con o senza allacciamento elettrico, ma è talmente semplice costruirne uno da soli, che non vale la pena spendere soldi per il loro acquisto.

Bastano 8 semplici operazioni!

1) Recuperate una scatola di plastica. Io ho riciclato una scatola di Ferrero Rocher mangiati nel periodo delle feste.


Anche se non strettamente necessario è consigliabile fare qualche buco al coperchio (max 5 mm di diametro), per garantire un riciclo aria che giova alle piantine neonate. Se vi accorgere che i fori fatti risulteranno troppi, costatando che l'umidità al suo interno si esaurirà troppo in fretta potrete chiudere  successivamente i non necessari con del nastro adesivo (come si vede dalla foto anche io ho fatto le mie prove).

2) Tappezzare l'interno del germbox con due fogli di carta da cucina al fine di assolvere a due funzioni:
  • Mantenere l'umidità necessaria a scatenare il processo di germinazione
  • Essere di giaciglio per i semi germinati

3) Una volta posizionati i fogli di scottex, ripiegandone i bordi di modo da adattarli alle dimensioni della scatola, è necessario disegnare a penna delle linee divisorie, così da ottenere una serie di rettangoli. Ogni rettangolo sarà utilizzato per una specie/varietà differente. In questo modo sarà possibile lavorare su più semi contemporaneamente. Riportiamo lo schema creato su un foglio. Una X su un angolo farà da riferimento per capire le corrispondenze.



Per chi ha a disposizione una scatola porta viti (tipo questa: http://ashobbyracing.com/1605-thickbox_default/scatola-porta-viti.jpg) può usarla ed evitarsi così di dover disegnare gli spazi sullo scottex, ma dovrà ritagliare dei fogli di scottex per ogni scompartimento da utilizzare.

4) La scatola va ora bagnata abbondantemente. Attenzione però! Lo scottex non deve galleggiare nell'acqua ma deve risultare solamente ben inzuppato.


5) Ora è possibile riporre delicatamente i semi nel germbox, facendo attenzione a riporre ogni varietà in un riquadro differente. Non bisogna eccedere con il numero di semi in ogni scompartimento perchè crescendo le radici si intreccerebbero indelebilmente e si avrebbero problemi al momento della massa a dimora nel panetto di terra.
Ogni varietà inserita nel germbox va segnalata sul foglio/registro nella posizione corrispondente.



6) Bene, l'opera è questi completata... Quasi, perchè questo germbox, così com'è, non potrà aiutare alcun seme a germinare. Manca una fonte di calore che possa fare evaporare l'acqua, creando un tasso di umidità e calore irresistibili per i nostri semi. Qui ci viene in aiuto la nostra amata tecnologia domestica: un decoder, un modem o un qualunque elettrodomestico che rimanendo in stand-by produca un piccolo calore, fa al caso nostro. Prende il vostro germbox e appoggiacelo sopra.
Per mia esperienza il decoder MySky è perfetto!


7) Ora non resta che controllare la scatola ogni giorno, aggiungendo un pochino di acqua per evitare che lo scottex si secchi (sarebbe un disastro che porterebbe alla morte dei semi in fase di germinazione) e incrociare le dita! Abbiate pazienza perché non tutti i semi hanno le stesse tempistiche!

8) Quando avrete completato le vostre germinazioni i fogli di scottex usati andranno buttati via. Conserverete la scatola per la tornata successiva!


13 commenti:

  1. Attento alla muffa grigia, che in ambienti caldo umidi come quello ti può sterminate tutti i semi in 24 ore! Conviene inumidire con un funghicida non appena ci fossero sintomi di infestazione. Normalmente, però, i semi acquistati da ditte serie sono già trattati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lavoro molto con semi che provengono da altri ortolani... Per ora non ho mai fronteggiato la muffa che citi, però prendo al volo il tuo consiglio! L'importate è che sia un funghicida BIO!

      Elimina
  2. Ciao volevo chiederti un parere io volevo mettere 5 specie di semi in un contenitore di plastica che e lungo 7cm e largo 27. per poi fare il procedimento che hai detto tu,pero poi io vorrei fare dei buchi per fare circolare l'aria dentro il contenitore.Per te questa mia idea e buona? quanti semi devo mettere per ogni specie di peperoncino ? dopo aver messo i semi sopra lo scottex bagnato devo mettere un'altro foglio di scottex sopra i semi? Attendo una tua risposta grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  3. scusa nn avevo visto il passaggio n° 1 cmq in base alla grandezza del contenitore quanti semi posso mettere per ogni specie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andriw, guarda la prima foto del passaggio 5. Dividendo il contenitore di Ferrero Rochet in 18 spazi ci puoi far stare tranquillamente 6 o 8 semi in ogni casella. Ti consiglio di non eccedere perchè altrimenti le radichette crescendo si potrebbero unire le une alle altre e dovresti spezzarle per dividere.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. siccome ho visto che questo contenitore nn era il massimo sto usando una vaschetta di gelato in plastica va cmq bene no?

      Elimina
  4. Enrico come faccioa saper che temperatura c'e dentro il mio germbox? ho provato con il termometro ma niente come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se metti il germbox sopra un decoder o un modem la temperatura è OK, te lo dico senza misurazioni. Se usi altri sistemi per riscaldare occorre che ti compri un termometro a sonda (ne vendono su ebay), ma a mio parere la spesa non vale l'impresa!

      Elimina
  5. Una volta germogliati, li trapianto in un vaso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vasetti, luogo molto luminoso o lightbox con illuminazione artificiale.

      Elimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...