Pagine

sabato 5 aprile 2014

I Malagueta sono affetti da Virus

Speravo non accadesse, ma alla fine devo constatare che anche quest'anno le due piantine di peperoncino Malagueta sono state colpito dallo stesso virus che ho riscontrato l'anno scorso su questa varietà.
Capsicum Frutescens - Var. Malagueta, affetto da virosi
Capsicum Frutescens - Var. Malagueta, affetto da virosi
Non so esattamente quale sia il nome di questa malattia, ma conosco i sintomi: le foglie si arricciano verso l'interno e assumono un portamento simile alla secchezza. Dopo la comparsa dei primi sintomi la pianta cerca comunque di vegetare ma tutte le nuove foglie crescono con questo difetto. La vegetazione rallenta e di conseguenza anche la produzione di fiori.
Non so descrivere il proseguo della malattia perchè l'anno scorso, dopo un iniziale tentennamento nella speranza che la pianta si riprendesse, l'ho estirpata per timore che il virus potesse diffondersi.

L'unica soluzione per difendere le proprie culture è estirpare immediatamente le piante infette. Per sicurezza io ho buttato via anche il poco terriccio che avevo usato per la messa a dimora dopo la germinazione.

Ero stato messo in guardia sul fatto che il virus avrebbe potuto essere già sviluppato nei semi in mio possesso, ma ho voluto fare una prova lo stesso perchè sono un testone! Il fatto che tutte e due le piante che ho fatto quest'anno (partendo dal medesimo gruppo di semi) siano affette da questo virus, è un'ulteriore riprova che il guaio sta proprio nei semi. Quindi ho buttato pure quelli!

1 commento:

  1. Sicuro che non sia semplicemente ragnetto rosso? A occhio nudo è invisibile e l'effetto è molto simile.

    Le virosi han fatto meraviglie nei tulipani non è che anche nei peperoncini, magari tenuti in quarantena....

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...