Pagine

sabato 3 maggio 2014

Piantine in serra fredda - bella vita

Le piante si stanno irrobustendo in serra, nell'attesa dei trapianti in terra piena che farò alla fine di questa perturbazione di inizio maggio, che ha riabbassato un pochetto le temperature qui al nord. L'antilumaca ha fatto strage e i peperoncini sono salvi!



Ottime notizie: sono comparse prime allegagioni, non isolate (c'è tanto da dire su questo termine che uso per la prima volta, avrò tempo in futuro) e si vedono fiori su quasi tutte le piantine del gruppo Capsicum Annuum

Pico de Loro
Santa Fe

Settimana scorsa portato in serra anche tutte le piantine che erano nel lighbox, che ho spento. Ho dovuto eseguire dei trapianti di quelle che erano troppo strette nello stesso vasetto, in dimore più grandi.
Dopo aver fatto un rinvaso è sempre necessario annaffiare abbondantemente, altrimenti le piante potrebbero letterarmente "rimanerci secche". Anche con questo accorgimento vedrete che tenderanno ad afflosciarsi, ma sarà solo un effetto passeggero.


Il passaggio da indoor ad outdoor è momento molto delicato per le piantine. Una serra fredda, tipo quella che ospita le mie, è un paradiso per loro!!! In alternativa possono essere parcheggiate, per un paio di settimane, in qualunque posto dove siano protette dai raggi solari diretti e dalle basse temperature notturne di inizio primavera.

2 commenti:

  1. Chillis are my favourite plant-type! I am doing the same "Hardening-off" procedures as you. At present we have cold night-times, but sunny days, so I am forever moving young plants inside and then outside.

    RispondiElimina
  2. I hope to put them outside in two weeks!

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...