Pagine

giovedì 1 maggio 2014

Suddivisione in zone: dove pianterò cosa?

E' passato qualche giorno dalle prime semine e i ravanelli continuano a crescere con un bel ritmo, presto sarà tempo di insalate!!






Le coste invece sembrano un po' più restie a germinare, perciò ho messo altri semi sulla stessa fila, nella speranza di ottenere qualche risultato in più. Per ora sembra che solo una piantina abbia risposto alla chiamata, oppure sarà un'erbaccia??



Ho seminato un'ulteriore fila di ravanelli, stessa semente, di modo da scaglionare in due i futuri raccolti e rimango in attesa.


Mi sono sorpreso ad osservare questa foto. Sarà la mia guida per pianificare la suddivisione del mio fazzoletto di terra. Per un O30 con poca esperienza è importante soffermarsi a pianificare dove piantare cosa, altrimenti si finirebbe per mettere tutto alla rinfusa!

Prima considerazione
Farò un'altra fila parallela alle tre già create, in cui riporre le piantine di coste che mi auguro di dover diradare dalla fila già piantata.

Seconda considerazione
Il rimanente spazio sarà gestito con file perpendicolari a quelle già fatte. La zona di destra, dove la terra è più umida sinonimo di minore esposizione solare, ospiterà le zucchine e zucche. Queste ultime forse soffriranno un po' per l'ombra, ma nelle mie aspettative c'è l'idea di riuscire ad ottenerne anche solo un frutto per pianta perciò dovrebbe andare bene.

Terza considerazione
La parte sinistra ospiterà i fagioli rampicanti e i cetrioli, la parte centrale i fagioli nani.

Quarta considerazione
Il rimanente spazio, nella foto qui sotto, che devo muovermi a finire di vangare fino a circa il bidone blu, ospiterà pomodori e meloni+angurie da far strisciare nella porzione di prato che rimarrà brulla.


Quinta considerazione
I peperoncini saranno messi a dimora nella porzione di campagna usata l'anno scorso, fuori da questa zona, su gentile concessione del nonno Franco.

Sesta considerazione
Varie ed eventuali oltre a quanto pianificato saranno ospitate vicino ai pomodori. So già che sarà dura resistere alla tentazione di non comperare null'altro...

Ho contattato un consorzio agrario per comperare una rete antigrandine per coprire tutta questa zona. Fin tanto che non farò questo acquisto non mi farò prendere dalla fretta di trapiantare a terra le piantine che ho prodotto, meglio fare tutto solo dopo aver issato la protezione... A maggio è facile che grandini nel nord Italia!!!

4 commenti:

  1. Hey, Enrico, the "Google Translate" feature works now! I can understand your posts better now (even though the translation is very wierd!).
    I hope your radishes will be good. Mine are very nice this year, because of the wet and mild weather, I think.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. What a fantastic news Mark you give me, I am very happy that you'll be able to understand (a bit) my posts!!! I hope that also mine will be good, I'm not sure but this weekend I could harvest the first

      Elimina
  2. quanta bella terra.. complimenti per le tue bellissime piantine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ottone, speriamo che quest'estate si dimostrino degne delle belle premesse!

      Elimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...