Pagine

venerdì 19 settembre 2014

E che Cavolo!!!

L'esclamazione casca a pennello: sembra proprio che alcuni cavolfiori stiano già soffrendo dello stesso malanno che aveva afflitto le piante nella scorsa stagione. L'effetto indesiderato consiste nell'appassimento della cima della pianta, che non si sviluppa più correttamente. Qui dovrebbe crearsi il cuore del cavolfiore, invece il tutto si arriccia e, se tanto mi da tanto, marcirà come l'anno scorso.



Pensando che il problema della passata stagione fosse legato a qualche virus o fungo, ho fatto qualche passata preventiva di verderame ma, evidentemente, non ho colto nel segno. Osservando i cavoletti di Bruxelles che crescono accanto ai cavolfiori (con non pochi problemi) e cercando su internet potrei aver trovato la vera causa: la mosca bianca.
http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/aleurodide/aleurodide.asp

Ho guardato bene i cavoletti di Bruxelles e ho visto che c'è una bella infestazione. Immagino che siano svolazzate sopra le giovani piante di cavolfiori creando problemi anche li.


Questi insettini punzecchiano la foglia e producono melata, questo spiega anche gli aloni scuri sulle foglie dei cavoletti che osservo da qualche mese.
Guardando bene ho scoperto che assieme alla colonia di mosche bianche si è creata però una bella colonia anche di coccinelle. Forse stanno aiutandomi facendo strage? Non lo so, fatto sta che avrei preferito avere meno coccinelle e cavoli più in salute.





Per forzare la formazione dei broccoletti ho tolto la maggiorparte delle foglie e ora le piante sono diventate degli steli con un un ciuffo di foglie in cima. I broccoletti sono ancora piccoli, spero che si sviluppino nonostante l'invasione di parassiti.



2 commenti:

  1. Another reason why cauliflower sometimes does not form a head (or "curd") is mineral deficiency, particularly in respect of the element molybdenum. I am not an expert on this, but I reckon you maybe need to add some general-purpose fertiliser, which normally contains enough of these elements. I use a product called Growmore", though of course this may not be available in Italy.

    RispondiElimina
  2. Afidi e cavolaie fanno danni molto simili. Per evitare (quando avevo ancora un orto) infestazioni simili facevo un paio di trattamenti con piretroidi sulle piante giovani, una volta ben accestite e vigorose se la cavano da sole.

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...