Pagine

sabato 6 settembre 2014

Ultimi pomodori: raccolta in campo e semi per l'anno prossimo

Impegni di lavoro mi hanno tenuto lontano da casa per una settimana intera. Come ritroverò l'orto dopo qualche giorno di sole settembrino?

Il giorno prima di partire ho raccolto gli ultimi pomodori della stagione: i sopravvissuti alla peronospora. Non erano affatto male sia come pezzatura che come sapore, nonostante il poco sole preso... Ciò aumenta il rammarico per la cattiva sorte della stagione, ma allo stesso tempo rinnova le intenzioni per la stagione futura.
Chocolate Stripes
Possena del Vesuvio
Rosa di Berna (dx) e Amana Orange (sx)
E ancora altri, a casa, lavati e messi in posa.

Possena del Vesuvio


Ildi (sx), Rosa di Berna, Lemon Drop (dx)
Ildi (sx) e Rosa di Berna (dx)
Lemon Drop
Chocolate Stripes
Chocolate Stripes
Il Choco Stripes è senza dubbio il mio pomodoro preferito. Per il secondo anno questa pianta mi ha regalato qualche frutto bello grosso e succoso, il più grande nelle ultime foto.

Però per l'anno prossimo... Ho finito i semi! Ho quindi deciso di salvarne qualcuno da questo frutto. L'estrazione non è per nulla difficile ed è costata solo qualche minuto di attesa, prima di mangiarmelo in insalata. Si consiglia poi una procedura che forza un inizio di fermentazione, che è un attivatore naturale di germinabilità per questo ortaggio. Per capire meglio di cosa si tratta consiglio di andare a leggere uno dei vari articoli sul tema che si trovano in rete. Io vi consiglio questo: http://oryctesblog.blogspot.it/2009/09/la-biodiversita-in-cucina-come.html

Ho ottenuto semi a sufficienza sia per me che per eventuali scambi! A proposito: avete visitato la pagina che ho creato per scambi con ortolani esperti, ma anche per chi, alle prime armi, avesse voglia di cimentarsi col primo orto della sua vita??? La trovate appena sotto il banner in testa al blog, oppure a questo link: Scambio semi e sementi. Contattatemi!!

1 commento:

  1. Temo che l'unica soluzione per non avere piante massacrate dalla peronospora sia coltivare i pomodori in tunnel ad evitare la pioggia.... Ma i tunnel son così brutti!

    Hai mai provato a inserire nel gambo delle piante giovani un pezzo di filo di rame affinché si autoproteggano? Tanti anni fa lo facevamo e in effetti erano più robuste.

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...