Pagine

domenica 14 settembre 2014

Ritmi autunnali

Sebbene settembre sia un mese estivo, almeno nella sua maggior parte, non c'è anno che io non mi sorprenda a sentirmi già in autunno con la fine di agosto. Anche l'orto sembra provare le stesse sensazioni: ritmi sempre più lenti, giallo un po' avunque, aria sempre più frizzante al mattino...

Giusto quindi dare un taglio alle coltivazioni estive e buttarsi sulle verdure che possono dare quache soddisfazione da qui all'arrivo del gelo. Nel mio caso è bastato liberare la parte più soleggiata dell'orto, occupata dalle ultime piante di zucchine e dagli spettri dei pomodori, ormai quasi tutti raggrinziti dalla peronospora. Le prime le ho messe a compostare naturalmente a sotto le viti, i pomodori invece li ho raccolti in un recipiante facendo molta attenzione a perdere in giro meno materiale possibile e li ho ammucchiati per essere bruciati. In questo modo la loro malattia non sarà trasmessa all'orto l'anno prossimo!

Una veloce vangata, una manciata di concime azotato e una zappettata a rompere le zolle più grandi sono bastate per creare una aiuola autunnale. Nella parte più ampia ho seminato a spaglio delle cime di rapa, varietà sessantina. A ridosso dei radicchi ho invece seminato per file i ravanelli con cui avevo iniziato la stagione, i Saxa 2 e Flamboyant 5.

Sono bastati tre giorni per vedere i germogli affiorare dal terreno.

Ravanelli e Radicchi
Germogli di Ravanelli


Germogli di Cime di Rapa
Ora non resta che completare la raccolta degli ultimi fagioli e peperoncini e controllare la crescita di indivia, cavoletti di bruxelles e cavolfiori. Anche se il rapido sguardo dato agli ultimi due non promette nulla di buono, aimè!

1 commento:

  1. Autumn has come very early this year. Many of my plants like the cooler weather though - especially the radicchio, which is now turning a beautiful red colour. Chicory is not very well known here in the UK, and few people grow it, so it is hard to find in the shops and expensive. I am a great fan of it though, and I grow it every year.

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...