Giusto quindi dare un taglio alle coltivazioni estive e buttarsi sulle verdure che possono dare quache soddisfazione da qui all'arrivo del gelo. Nel mio caso è bastato liberare la parte più soleggiata dell'orto, occupata dalle ultime piante di zucchine e dagli spettri dei pomodori, ormai quasi tutti raggrinziti dalla peronospora. Le prime le ho messe a compostare naturalmente a sotto le viti, i pomodori invece li ho raccolti in un recipiante facendo molta attenzione a perdere in giro meno materiale possibile e li ho ammucchiati per essere bruciati. In questo modo la loro malattia non sarà trasmessa all'orto l'anno prossimo!
Una veloce vangata, una manciata di concime azotato e una zappettata a rompere le zolle più grandi sono bastate per creare una aiuola autunnale. Nella parte più ampia ho seminato a spaglio delle cime di rapa, varietà sessantina. A ridosso dei radicchi ho invece seminato per file i ravanelli con cui avevo iniziato la stagione, i Saxa 2 e Flamboyant 5.
Sono bastati tre giorni per vedere i germogli affiorare dal terreno.
Ravanelli e Radicchi |
Germogli di Ravanelli |
Germogli di Cime di Rapa |
Autumn has come very early this year. Many of my plants like the cooler weather though - especially the radicchio, which is now turning a beautiful red colour. Chicory is not very well known here in the UK, and few people grow it, so it is hard to find in the shops and expensive. I am a great fan of it though, and I grow it every year.
RispondiElimina