Pagine

domenica 8 febbraio 2015

2 passi avanti e.... 1 indietro

La prima settimana di febbraio è passata tra i ficchi di neve di una perturbazione che ha coinvolto la provincia di Como, come del resto buona parte della penisola italiana.
Dentro casa, al calduccio, il germbox brulica di vita: le brassaliche hanno germinato in pochissimo tempo, mentre tra i peperoncini c'è ancora qualcuno che manca all'appello.



I broccoli violetti estivi, o come li chiama Mark che me li ha regalati, i PSB (Purple Sprouting Broccoli), sono germinati vigorosamente e ho ottenuto 6 piantine. Spero diano almeno le stesse soddisfazioni che mi hanno dato i broccoli a ricacci dell'anno scorso!


Trapiantare i semi germianti è abbastanza semplice. L'unica operazione "delicata" è la rimozione del seme dallo scottex, che deve essere fatta con molta attenzione aiutandosi con un coltello o una piccola forbice per evitare di rompere le radici che si possono sviluppare in mezzo agli strati della carta umida. L'importante è non rompere la radice alla base del germoglio, se invece si dovesse spezzare leggermente nella parte finale non succede nulla.
Si prepara un plateau con del terriccio da semina e lo si bagna. In alternativa possono essere utilizzati dei bicchieri di plastica facendo buco sul fondo.


Si scava una buchetta nel terriccio aiutandosi con una matita o il manico di una posata e vi si infila il germoglio. Un'ulteriore irrorazione e il tutto è pronto per la crescita. In questo caso in lightbox.


Non tutto però è positivo... Ricordate nell'ultimo post il fantomatico broccolo sessantina!? Ebbene, come dicevo, non ero riuscito a raccogliere nessuna informazione su internet in merito a questo ortaggio che ho ricevuto da un'amica ortolana con uno scambio sementi... A darmene però ci ha pensato un altro amico, il quale mi ha avvisato di aver preso un abbaglio: questo "broccolo" non è altro che una "cima di rapa" e quindi oggi sarebbe completamente fuori stagione. Risultato: i bei semi germogliati sono finiti in pattumiera, poveretti loro!
Errori di inesperienza tipici dell'Ortolano a 30 anni. Se così non fosse, il blog si chiamarebbe in un altro modo!

2 commenti:

  1. I am glad that the PSB has germinated so well. Good luck with growing it! I would like to know why you sprout the seeds on kitchen paper instead of sowing them directly into compost. Transferring them from the paper to the plastic modules seems like a very risky procedure!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I do it because it is the only usefull way to make germinations in my house (i have no place to do it directly with ground or compost as you say)

      Elimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...