Ora non resta che mettere a frutto questa ricchezza! C'è stata da fare qualche scelta, come ad esempio la lista dei peperoncini che vi ho descritto nel post di settimana scorsa e ci sarà da fare lo stesso per tutto il proseguo della stagione: per quanto fortunato io possa dirmi avendo una porzione di orto abbastanza spaziosa, non si può piantare tutto!!
Eccoci quindi arrivati al 1° di Febbrario, data di partenza per la messa a germinare dei semi delle piante di più lento sviluppo e quindi vera a propria tappa di inizio della stagione O30 2015.
Il metodo è sempre quello. Rispolverare il germbox e configurarlo a dovere (chi ancora non se lo fosse ancora costruito può trovare informazioni in questo post: costruire-un-germbox-in-8-passi), mettere a bagno i semi e... attendere!
Si parte con i peperoncini, a cui ho affiancato qualche seme di broccolo, per sperimentare una partenza anticipata:
- broccolo sessantina, per il quale - per farla breve - non ho la ben che minima idea delle tempistiche di semina
- broccoli violetti estivi, che mi ha inviato il generosissimo amico blogger inglese Mark Willis, per i quali ho trovato qualche informazione qui: http://www.thompson-morgan.com/vegetables/vegetable-seeds/brassica-and-leafy-green-seeds/broccoli-summer-purple/4778TM
Quest'anno ho saltato il processo di osmopriming in camomilla, che serve a massimizzare le germinazioni. Ho invece messo a germinare qualche seme in più del necessario. In questo modo spero di avere lo stesso ottime percentuali di germinazione.
Ecco fatto: il germbox stazionerà sul decoder di Sky fino a che tutti i semi non saranno germinati e trasferiti nel terriccio da semina che gli accoglierà.
Anche io ho fatto le prime semine al chiuso proprio ieri! Direttamente in terra! Vado a vedermi il link per il germobox magari ne costruisco uno anche io, grazie del suggerimento.
RispondiEliminaIl germbox è una soluzione semplice ma efficace per le germinazioni... Attenzione però al passaggio successivo in cui le piante necessitano di tanta luce!
EliminaI hope the broccoli does well for you. This year I am going to grow an old variety called "de Ciccio" aka "de Ceccio". I have not sowed any seeds yet, and I will probably wait another couple of weeks. My first seeds to be sown will be chillis.
RispondiEliminaI read about you "de Ceccio" in a previous comment of you. It is a very interesting variety, you will feel good with him! Do you think I am too early for broccoli indoor? I'm planning to put them in the light box with chillies for the same time...
Elimina