Pagine

domenica 1 febbraio 2015

Che l'orto O30 2015 abbia inizio!

E così anche Gennaio è passato tra i lavori di messa a punto per la prossima stagione. Ho fatto tanti scambi di sementi e ancora altri sono in ballo. Grazie a queste interazioni con gli "Ortolani del Web", a qualche regalo ricevuto e alcuni acquisti, ho accumulato una collezione di sementi di ortaggi molto soddifacente!

Ora non resta che mettere a frutto questa ricchezza! C'è stata da fare qualche scelta, come ad esempio la lista dei peperoncini che vi ho descritto nel post di settimana scorsa e ci sarà da fare lo stesso per tutto il proseguo della stagione: per quanto fortunato io possa dirmi avendo una porzione di orto abbastanza spaziosa, non si può piantare tutto!!

Eccoci quindi arrivati al 1° di Febbrario, data di partenza per la messa a germinare dei semi delle piante di più lento sviluppo e quindi vera a propria tappa di inizio della stagione O30 2015.
Il metodo è sempre quello. Rispolverare il germbox e configurarlo a dovere (chi ancora non se lo fosse ancora costruito può trovare informazioni in questo post: costruire-un-germbox-in-8-passi), mettere a bagno i semi e... attendere!


Si parte con i peperoncini, a cui ho affiancato qualche seme di broccolo, per sperimentare una partenza anticipata:



Quest'anno ho saltato il processo di osmopriming in camomilla, che serve a massimizzare le germinazioni. Ho invece messo a germinare qualche seme in più del necessario. In questo modo spero di avere lo stesso ottime percentuali di germinazione.

Ecco fatto: il germbox stazionerà sul decoder di Sky fino a che tutti i semi non saranno germinati e trasferiti nel terriccio da semina che gli accoglierà.


4 commenti:

  1. Anche io ho fatto le prime semine al chiuso proprio ieri! Direttamente in terra! Vado a vedermi il link per il germobox magari ne costruisco uno anche io, grazie del suggerimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il germbox è una soluzione semplice ma efficace per le germinazioni... Attenzione però al passaggio successivo in cui le piante necessitano di tanta luce!

      Elimina
  2. I hope the broccoli does well for you. This year I am going to grow an old variety called "de Ciccio" aka "de Ceccio". I have not sowed any seeds yet, and I will probably wait another couple of weeks. My first seeds to be sown will be chillis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I read about you "de Ceccio" in a previous comment of you. It is a very interesting variety, you will feel good with him! Do you think I am too early for broccoli indoor? I'm planning to put them in the light box with chillies for the same time...

      Elimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...