Pagine

sabato 14 febbraio 2015

A chi non vuol far fatiche, il terreno produce ortiche

Vi ricordate il post di gennaio in cui avevo messo per iscritto i propositi per iniziare bene la stagione? Era questo e raccoglieva 3 attività:
  1. raccogliere fogliame e pacciamare i letti incolti
  2. organizzare l'approvvigionamento di letame
  3. selezionare le sementi per la stagione 2015 e pianificare in dettaglio tempi e luoghi delle semine
E' passato quasi un mese e mezzo e sono contento di poter dire che i piani sono stati rispettati!

Punto primo: fogliame
Ho trascorso qualche pomeriggio a raccogliere foglie cadute prima che un'abbondante nevicata coprisse la comasca di un bianco mantello e rendesse impossibile continuare il lavoro. La campagna è circondata da boschi, quindi le foglie non sono state difficili da recuperare. Ho rastrellato viottoli, angoli e strade e ho raccolto un grande quantitativo di foglie di varie piante, sopratutto noce e quercia. Con un po' di impegno ho trasportato tutto in orto e l'ho sparso sui letti.



Punto secondo: letame
Trovare del letame non è stato difficile avendo tra gli amici una famiglia di contadini, "paisàn" come si dice dalle mie parti. Nel giorno della consegna ci sono stati non pochi imprevisti connessi alla nevicata, ma grazie alla maestria del mio amico Maurizio nel guidare il trattore, siamo riusciti nell'impresa di parcheggiare il tutto in un angolo della proprietà del nonno. Purtroppo è una posizione un po' scomoda per il trasporto in orto, però non c'è stato verso di trovare una soluzione alternativa.


Il letame deve maturare e verrà pronto giusto per il periodo della preparazione del terreno. Mi farò i muscoli lavorando con la carriola per portarlo nell'orto che è situato nella parte opposta della campagna.



Terzo punto: pianificazione
Ho fatto il punto con le sementi da utilizzare, ve ne ho dato un piccolo assaggio con la lista peperoncini 2015 e continuerò con altri post, ad esempio sui pomodori.
Sfruttando un calendario da tavolo ho realizzato un piano con tutte le indicazioni su quando seminare le varietà che ho selezionato. Ciò mi aiuterà molto, visto che sono un grandissimo smemorato!
Su un foglio ho anche schematizzato dove saranno coltivate le varie culture, dando particolare attenzione alla rotazione, per non impoverire il terreno seminando consecutivamente lo stesso tipo di ortaggi.
Ora tutto è pronto e non serve altro che mettersi all'opera!

5 commenti:

  1. Time spent in preparation is seldom wasted! I hope the snow melts soon. This weekend I have been sowing my first seeds of the year - chillis and Broad Beans.

    RispondiElimina
  2. WOW che bravo!! Anche io avevo pensato di procurarmi un po' di letame per il mio piccolo orto e non ci dovrebbero essere problemi perché proprio dietro l'orto ci sono i pascoli, posso andare lì a raccoglierlo. A proposito di ortiche, non sono poi così male, io le aspetto sempre con piacere. Con le foglie tenere si fa una zuppa buonissima, infusi e poi quest'anno proverò a fare la pomata di ortica. Saprai benissimo che l'ortica ha tantissime buone proprietà, quindi lasciale un angolino nel tuo bellissimo orto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai provato ad usarle! Come le raccogli senza orticarti?

      Elimina
    2. Ciao Enrico per prenderle puoi usare i guanti(scusa ovvietà)e invece se vuoi prenderle a mani nude,vanno prese in modo deciso,il guaio è se le sfiori
      Saluti
      Franco

      Elimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...