Pagine

sabato 21 febbraio 2015

Lista Pomodori 2015

Visto il grande flop dell'anno scorso, quest'anno attendo la coltivazione di pomodori con grande ansia e voglia di riscatto. Non farò più l'errore di sottovalutare l'insidia della peronospora e mi sono ripromesso di abbondare con il verderame fin dai primi mesi di vita delle future piantine.

Ho selezionato un buon numero di varietà tra quelle a mia disposizione, cercando di evitare piante troppo simili. Mi rendo conto che siano parecchie, ma è mia intenzione dedicare molto spazio a questa coltivazione quest'anno.

L'irrinunciabile
La mia varietà preferita, la coltivo da 2 anni e per il secondo anno consegutivo si è dimostrata la varietà preferita. Ottimo sapore, frutti di ottima pezzatura. Impossibile privarsene.

Chocolate Stripes


Gli insuccessi

Queste sono le varietà che ho tentato di coltivare l'anno scorso, con insuccesso epico. Le ripropongo sperando in risultati migliori.

San Marzano


Canestrino di Lucca


Rossi

Varietà dal classico colore rosso, ma di differenti forme e pezzatura. Una coltivazione di pomodori, senza i rossi, che coltivazione sarebbe?

Brandywine


Cuore di Bue


Tropical Ruby


Anna Russion


Gialli

Stesse considerazioni fatte per i rossi, ma con una vasta varietà di sfumature gialle.

Brandywine Yellow


Andine Cornue Jaune


White Queen


Golden Sunrise


Cleota Yellow


Arancioni

Sono molto cuoriso di vedere dal vivo i frutti arancioni di queste due varietà. A dir la verità più che curioso sono un po' dubbioso. Verranno veramente arancio? O saranno rossicci? Vedremo...

Valencia


Jaune Flamme


Variegati

Vista la passione per il Chocolate Stripe ho pensato che anche altri variegati possano darmi le stesse soddisfazioni. Alcuni sono striati, altri sono sfumati... Sicuramente il gruppo di varietà più fotogenico.

Vintage Vine


Oaxacan Jewel


Tigerella


Scuri

Sono pomodori rosso scuro, tendente al marrone e al blu. Sembrano eccezionalmente belli e sono sicuro che saranno altrettanto gustosi.

Cherokee Purple


Blue Beauty


Altro

Molto simile ai pomodori, sono sempre stato molto curioso di scoprire come possa essere il portamento di questa pianta e quale possa essere il sapore dei frutti. Quest'anno lo scoprirò.

Tomatillo Tiny Coban


La lista 2015 doveva inclidure tutte queste varietà e nulla più. Grazie però a Michele, un amico di Parma che mi ha spedito per scambio un gran numero di semi, non ho potuto esimermi dall'allungarla con almeno un suo regalo: un pomodoro nano che sperimenterò in vaso, assieme ai peperoncini.

12 commenti:

  1. You have some great tomatoes there, Enrico! I don't know which I like more: chillis or tomatoes....
    I always have big difficulty deciding which ones to grow. I think I must try some of the ones for which you sent me seeds - like "Chocolate Stripes".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. good luck for the Chocolate stripes, if you will success to grog the plant will give you fantastic fruits!!

      Elimina
  2. Ciao Enrico davvero tante varietà complimenti.Come te quest' anno intendo non sottovalutare la peronospora e farò qualche trattamento in più di poltiglia bordolese.
    Saluti
    Franco

    RispondiElimina
  3. Congratulazioni, davvero una bella lista! Mi fa piacere vedere anche varietà ancora troppo poco note in Italia, ma davvero ottime. :)
    In bocca al lupo per una splendida coltivazione da un'altra grande appassionata di pomodori, che è arrivata qui per vie traverse! (link da una pagina Facebook di un altro blog)

    Matilde (Laelia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta sulla pagine del mio blog. Crepi il lupo e se la stagione va bene l'anno venturo avrò qualche seme per permettere anche a te il piacere di coltivare varietà di pomodori nuove!

      Elimina
  4. ciao Enrico. complimenti per il blog molto bello e interessante a cui sono giunto casualmente e messo subito nella lista dei miei preferiti. anche io come te sono un patito di pomodori e peperoncini, anche se a differenza tua sono un principiante avendo iniziato l orto solo lo scorso anno e da subito rimasto ammaliato da queste due specie. desidererei sapere se sono ancora disponibili alcuni semi di pomodoro.
    ringraziandoti anticipatamente in una tua risposta ti auguro una serena domenica e buon orto
    Massimiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimilano! Benvenuto sulle pagine del mio blog! In pratica i semi delle varietà che vedi in lista 2015 li ho usati solo per le semine e non ancora per gli scambi, quindi sono ben fornito, per eventuali scambi... Poi con la prossima stagione conto si salvarne altri dai frutti da me prodotti.

      Scrivimi su enri . ferra CHICCIOLA gmail . com e ti dico in dettaglio.
      Ciaoooo

      Elimina
    2. ciao Enrico ti ho mandato l email spero ti sia arrivata fammi sapere
      grazie e buona giornata
      Massimiliano

      Elimina
  5. Verderame purtroppo non è sufficiente più co la peronospora di importazione dunque ti consiglio di usate la dodina o cimoxanil lontano dalla raccolta almeno 20 giorni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno ci provo con costanza e vediamo come va...

      Elimina
  6. Good Blog. Nice information. Thanks for sharing with us. Trust Basket is an online gardening store in Bangalore, India where you can have indoor/outdoor planter pots, colourful planter pots, garden accessories and tools online. Try once it's my suggestion.

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...