Ebbene, quest'anno il nonno ha deciso di potarla drasticamente per ridurne la chioma e quindi la conseguente ombra che ne faceva sarà molto ridotta. O30 ringrazia!
Appresa questa notizia ho preso entusiamo e ho deciso di proseguire anche questa stagione utilizzando lo stesso appezzamento.
Ve lo ricordate? Il più delle volte ve l'ho mostrato da questa prospettiva.
In fondo a sinistra avevo lasciato una parte di erba incolta, con l'idea di farci rampicare angurie e meloni. Visto il grande insuccesso della coltivazione, quest'anno ho intenzione di vangare anche questa porzione, ricavando un angolo in più per altre piante.
Anche un'altra zona che è rimasta incolta l'anno scorso, entrando nell'orto sulla destra, sarà invece sfruttata meglio quest'anno: ho intenzione di vangare questa parte a macchina di leopardo, ricavando delle piccole zone dove piantare le zucche che poi potranno rampicare per tutta quest'area. Vedremo come andrà questo esperimento. Lo spazio non manca, come si vede da questa foto dalla prospettiva opposta.
Ho anche osservato che di fianco alla zona che coltivo è stato lasciato uno spazio incolto molto interessante. Chiesto il permesso, ho ottenuto la possibilità di sfruttare anche questo pezzo di terreno. Immagino sarà molto proficuo in quanto è una zona con massima espozione solare. Ci sarà però da guadagnarsi la pagnotta, visto che dovrò vangare il terreno che è diventato molto erboso e ci sarà da faticare! Ma sono sicuro che ne varrà la pena.
Oltre a questi spazi potrò sfruttare una parte dell'orto del nonno per piantare le mie immancabili piante di peperoncino... Insomma, tanto terreno da vangare. Riuscirò poi a sfruttarlo tutto!? Bello avere di questi problemi!