Pagine

domenica 19 aprile 2015

Sfratto nel lightbox!!

Con l'arrivo dei pomodori il lightbox è tornato ad essere super affollatto. Tutta la parte che nei mesi scorsi ha ospitato i broccolotti ora è riempita con almeno 2 piante per varietà della lista pomodori che vi avevo presentato in questo post. Le esigenze di spazio delle nuove nate sono state superiori del previsto e ho dovuto accostare momentamente alcuni nuovi bicchierini alle piante di peperoncino, situazione insostenibile per la poca luce che avrebbero preso in questa posizione.


Così mi sono deciso e ho sfrattato le piante. Alcune d'esse erano effettivamente già piuttosto grandicelle, come questo Jalapeno dulce prossimo alla fioritura.


Approfittando del trasloco forzato ho effettuato il travaso in dimore più grandi. Ho riempito i vasi con la terra della campagna, così le piante inizieranno a prendere confidenza con il terreno in cui vedranno la maggiorparte della loro esistenza. In serra fredda si faranno compagna con gli altri precedenti coinquilini del lightbox, i broccoletti viola estivi. Tutti i vasi sono stati messi sopra un piccolo tavolo e i rimanenti sopra una cassetta, ben sollevati da terra di modo da stare il più possibile alla larga dalle lumache affamate.


Anche le piante di Chilhuacle negro sfoggiano una fioritura precoce.

Questo è il Jalapeno dulce della foto precedente, ora travasato.

Vari Chinense. Ho utilizzato i bicchieri di plastica, tagliati, come segnalino per identificare le varietà.

Pink Tiger, cresciuto un po' gobbo nella selva di piante indoor. Gli basterà qualche giorno per ritornare a puntare verso l'alto.

Ho effettuato tutti i travasi all'aperto ed è bastata qualche decina di minuti di esposizione ad un sole di fine giornata per far afflosciare qualche pianta. D'altronde non sono abituate al sole. Per fortuna la serra del nonno è rivestita di un telo bianco, solo parzialmente trasparente, che filtra un po' la luce e le farà abituare all'ambiente esterno senza prendere scottature che possono anche costare la vita.


Tutti i Chinense, come questo Moruga chocolate in primo piano, sono in ritardo rispetto agli Annuum in quanto hanno una crescita più lenta e una fruttificazione tardiva. Per questo c'è anticipa la loro semina indoor anche al mese di gennaio.

Questi tre Chinense proprio non ci stavano sul tavolino, perciò sono state spostate in una locazione secondaria. Quello a destra è una pianta di Orange blob.

Questa è una pianta di Yaki Blue, un incrocio strano di recente introduzione.

Infine ecco i famosi Broccoletti viola estivi. Sembrano in salute, sono ottimista per questa coltivazione!

Nessun commento:

Posta un commento

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...