Pagine

mercoledì 8 luglio 2015

Un susseguirsi di colture nel letto più ombreggiato

Nell'ultimo post pubblicato vi ho descritto la raccolta delle rape. Quel piccolo fazzoletto di terra che le ha ospitate, quasi completamente ombreggiato, è il letto che in questa stagione sta avendo maggiore rotazione in tutto l'orto.

I primi ad esaurirsi sono sono stati i ravanelli, il cui ultimo raccolto ha portato tanto fogliame e poca sostanza.



Al loro posto ho tentato di seminare un paio di file di carote.



La coltivazione delle carote è particolarmente difficoltosa per due motivi:
1) vado a bagnare la campagna una volta ogni 3 giorni e invece loro richiederebbero maggiore acqua; 2) il terreno della campagna è argilloso e compatto, mentre le carote vorrebbero un terreno soffice.
La prima volta è sempre un esperimento, quindi vedremo come va!

Forse avrete notato dei cespi verdi di cui non avete avuto ancora notizie. Sono delle "nuove" piante che ho comprato per riempire il letto mano a mano che toglievo ravanelli: scarola e radicchio bianco/rosso precoce. Di queste verdure ho comprato le piantine, passando un giorno in un garden ben attrezzato non ho potuto resistere. Scrivo "nuove" in modo ironico, perchè la cosa ormai risale a qualche settimana fa e difatti ho più di una foto che descrive il loro sviluppo.



Scarola




Radicchio bianco/rosso




Tolte le rape si è liberato un altro bel pezzo di terreno che mi piacerebbe adibire a porri. Si creerà anche altro spazio quando raccoglierò le barbietole, che sono prossime ad esser pronte.


Di fianco a loro è cresciuta qualche sparuta pianta di prezzemolo, troppo rada per poter essere considerata soddisfacente. Anche qui credo che il problema principale sia stata l'eccessiva alternanza tra secco (spesso) e bagnato (raro).

2 commenti:

  1. I did not have much success with Carrots until I prepared for them a raised bed full of very sandy soil. Growing Radishes is even more difficult; they are very fussy about the level of light and moisture they want!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You mean you put carrots every year in the same place?

      Elimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...