Pagine

lunedì 21 aprile 2014

Costruirsi un Lightbox - Prima puntata

Con il termine lightbox intendo un armadietto o arredo simile, predisposto per la cultura indoor di vegetali, nella loro fase di sviluppo iniziale. Esso è uno strumento molto utile per ogni ortolano che si voglia cimentare con la produzione casalinga di piantine, perchè permette di anticipare la loro crescita nel periodo di fine inverno/inizio primavera, in cui solitamente si hanno temperature troppo rigide per lasciare le piante all'aperto e/o in serra fredda. Ciò permette di presentarsi a primavera inoltrata con piantine che farebbero invidia a qualunque vivaista, cosa che l'ortolano 30enne non disprezza affatto!

Facendo una metafora si potrebbe dire che se il germbox è l'ostetrica che aiuta le nostre piante a venire al mondo fornendo loro i due fattori fondamentali per la germinazione, calore ed umidità, il lightbox è la balia che le accompagna fino all'adolescenza, fornendo luce e evitando sbalzi termici.

Per assolvere al suo scopo il lightbox deve essere costruito:
  • con una buona superficie orizzontale così da poter ospitare un bel numero piante (già che accendiamo qualche lampadina facciamo economia di scala);
  • con un'altezza modesta in quanto non deve ospitare piante adulte (se fosse troppo alto l'illuminazione risulterebbe troppo distante dalle piante. Attenzione però a non farlo eccessivamente basso, altrimenti le piantine crescendo correranno il rischio di toccare le lampadine bruciandosi).
Ho riassunto la mia esperienza "O30 fai-da-te" in una serie di 4 post che descrivono gli elementi costruttivi di un lightbox, che possono essere di spunto per la costruzione del vostro:
  • Struttura
  • Isolamento
  • Impianto elettrico per illuminazione e optional
(Continua nella seconda puntata)

< < <

Le altre puntate di questo tutorial qui:
http://ortolanoa30anni.blogspot.it/2014/04/costruirsi-un-lightbox-seconda-puntata.html
http://ortolanoa30anni.blogspot.it/2014/04/costruirsi-un-lightbox-terza-puntata.html
http://ortolanoa30anni.blogspot.de/2014/05/costruirsi-un-lightbox-quarta-puntata.html

2 commenti:

  1. Eh, no, non puoi lasciarci così in sospeso! ;-)

    (che poi l'altro giorno è apparsa fugacemente la 4° puntata ed è sparita subito....)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non riesco a postare ogni giorno... La quarta puntata era stata pubblicata per un "errore di inesperienza" :P

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...