Pagine

domenica 5 aprile 2015

Semine di inizio aprile in pieno campo

Approfittando di un giorno di ferie per le vacanze di Pasqua ho ripreso i lavori in orto. Poiché è già tempo di semine ho scaglionato i lavori di preparazione del terreno in base alle esigenze di semina. In questo modo ho avuto la possibilità di seminare per tempo le verdure già che lo necessitavano. L'inizio di aprile è infatti il momento per dare il via alle semine in piena terra di tutte quelle verdure che non temono particolarmente le ricadute di fretto che caratterizzano questo mese nella provincia a sud di Como. La stagione delle semine inizia col piantare tutte le verdure a radice, dai ravanelli alle barbabietole, e i ceci, che sono dei legumi particolarmente resistenti e precoci.

Come sempre occorre sistemare bene il terreno con rastrello e zappa, spezzando le zolle rimaste troppo grandi e rendendo il più possibile pianeggiante il letto su cui si andrà a seminare.


Pochi minuti di riflessione sulla suddivisione in zone, dopodiché si possono tracciare dei solchi con la zappa per dividere gli spazi dove si procederà a seminare.


Per tutte le varietà "a radice" ho adottato la tecnica a spaglio. Questa tecnica richiede l'utilizzo di uno spazio abbastanza ampio in quanto le sementi vengono lanciate nel terreno distanziandosi durante la caduta. Questo metodo è utile per tutte quelle sementi che hanno semi molto piccoli, tipo le rape. Ma, se si ha a disposizione abbastanza terreno, è molto proficuo anche per le altre coltivazioni. L'anno scorso ed esempio ho seminato i ravanelli in file, ma non avendo poi il tempo per eliminare le piante in eccesso, ho ottenuto il risultato di avere un sovraffollamento di piante in un piccolo spazio. Con la semina a spaglio questo problema non dovrebbe annoiarmi. Una volta sparse le sementi nel terreno, si muove leggermente il terreno con i due denti della zappa e si da una bella annaffiata. In questo modo i semi saranno coperti da un sottile strato di terreno che li proteggerà da insetti e uccelli.






I ceci, come del resto i fagioli, sono spesso seminati in file. Questa tecnica, nel caso di semi molto grossi come i legumi, permette di definire bene le distanze tra le future piante. Si traccia un solco nella porzione prescelta, si appoggiano i semi nel solco procedendo per tutta la fila, dopodiché si ricopre il solco con la terra ai suoi bordi. La solita annaffiata e anche questa semina è fatta.


Devo ringraziare Mark, per le sue sementi di pastinache e barbabietole: sono tipiche coltivazioni inglesi e sarà curioso vedere come si adatteranno al clima comasco. Le barbabietole sono un miscuglio di varietà colorate, chissà cosa ne uscirà!
I ceci neri, per l'esattezza ceci neri di Cassano delle Murce, sono una varietà antica che mi inviato Daniele, un amico che frequenta il sito amicidellorto2 e saranno una vera sfida in quanto non conosco nessuno che ne abbia mai coltivati nella zona dove abito.
I ravanelli sono quelli che ho seminato già l'anno scorso, i Saxa 2 (una bustina che definirei interminabile) e i Flamboyant. Anche le Rape sono quelle già seminate l'anno scorso, la verietà "dal colletto viola di Milano".

6 commenti:

  1. Buona Pasqua e buon lavoro! Io quest'anno provo con l'habanero a frutti bianchi. Una busta di nove semi -contati- a due euro: ladri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non stare a spender soldi per peperoncini l'anno prossimo! Mandami un messaggio e ti faccio rifornimento gratuito!!! :D

      Elimina
    2. Buona Pasqua anche a te (anche se è passata)!

      Elimina
  2. Happy Easter to you (and family), Enrico! I wish you luck with all those crops. You deserve a good harvest because you have put a lot of effort into preparing the soil. It is funny that I have also had some seeds for "Flamboyant" Radishes, bought in France during a visit to my daughter. I have also grown the Turnip variety "Purple Top Milan" several times. I have never seen black Chickpeas before, so I will be very interested to hear how they perform.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Happy Easter also to you Mark, even if it is passed by!

      I will let you update about all the plat, expecially for the black Chickpeas. If I'll success with them you'll probably will see growing also in your plot too! ;P

      Elimina
  3. Mi ha affascinato la tua strategia di semina, fantastica! Buon lavoro Enrico! :)

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...