Pagine

domenica 12 aprile 2015

Un nuovo sentiero per avere più sole

I lettori abituali sanno dei problemi di eccessiva ombra che ho dovuto affrontare la scorsa stagione. A tal proposito in questi giorni, dovendomi apprestare a vangare, ho osservato il grande letto più vicino all'ingresso dell'orto.


Era una bella giornata di sole e il sentierino che passa di fianco al letto da vangare, che corre dritto dalla porta d'ingresso fino alla seconda parte dell'orto, era tutto ben illuminato come si vede dalla foto... Ho ripensato ad una immagine caratteristica della scorsa stagione, tipo questa:


E allora... Perchè non cambiare?! Meglio un sentiero dritto tutto al sole e un orto all'ombra, oppure un sentiero tutto curve ma un orto con maggiore sole? Domanda retorica...

Quindi, detto fatto: il letto principale dell'orto sarà spostato di 40 centimetri di lato, occupando la parte che l'anno scorso era dedicata a sentiero e lasciando a tale scopo la parte all'ombra.


Unico inconveniente di questa operazione sta nella fatica da spendere per vangare la nuova porzione di terreno, che è stato calpestato per un'intera stagione e perciò sarà molto duro. Ma la spesa vale l'impresa: grazie a questo cambiamento avrò a disposizione una lunga striscia soleggiata di terreno.

Il nuovo sentiero svolterà subito a sinistra appena entrati in orto e correrà dritto nella zona ombreggiata di fianco alla aiuola di lamponi e all'acero.

2 commenti:

  1. My garden also has problems with lack of light. It is shaded from the afternoon sun by my house, and I can't move that!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You have so break resulta even if you have luck of light! I cant imagine if you'd have a full sunny plot!

      Elimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...