Oltre al noto fatto che quest'anno ho concimato in maniera spinta, sicuramente il buono stato delle piante è dovuto alla rotazione del luogo di cultura, che quest'anno ne ha determinato la crescita in una zona più assolata, in alto nell'orto. Un'ulteriore marcia in più è stata data dalla piccola passata di prodotto sistemico, che ho dato alle prime avvisaglie di farfalline bianche e bruchi mangiatori.... Qualcuno storcerà il naso leggendo questa cosa, ma i lettori di lunga data si ricorderranno come andata l'anno scorso... E quindi non posso lasciare al suo corso la natura, se voglio dar frutto ai miei sforzi di ortolano!
I cavoletti di Bruxelles sono più indietro rispetto ai broccoletti, solo perchè sono stati seminati più tardi in semenzaio. I semi me li ha spediti l'amico Mark dall'Inghilterra: si tratta della varietà Brillant.
Tornando ai broccoletti, anche la pianta che aveva subito l'attacco di lumache sembra essersi ripresa e, seppur più indietro rispetto alle sorelle, guadagna di giorno in giorno un aspetto sempre migliore.
Ecco la situazione aggiornata: i broccoletti sono stati legati ai tutori, mentre per i cavoletti questa operazione verrà effettuata settimana prossima.
You are doing the right things, Enrico, so you should get a good crop. The "Brilliant" Brussels Sprouts mature quite early, so you will probably be able to harvest in October - hopefully before the weather turns very cold and wet.
RispondiEliminaThe Translation facility has altered my comment!! :(
RispondiElimina