Pagine

lunedì 15 giugno 2015

Sedano, lattuga, cipolle e.... un cardo!

L'anno scorso non ho piantato nessuna di queste verdure e alla fine me ne sono pentito perchè sono degli ortaggi che vanno molto in cucina (perlomeno i primi)! Complice il poco tempo a disposizione, limato dalle responsabilità di neo-papà, ho deciso di comprare qualche piantina approfittando di una visita in quel di Parma. Parliamo ormai di un mese fa.... Dovete perdonarmi ma faccio fatica a mantenere il Blog al passo con i ritmi dell'orto!!

Il sedano servirà a fare le minestrine al nuovo nato!


Ho osservato che è una pianta che soffre molto il clima secco e quindi ne sto curando con particolare attenzione l'irrigazione.

Con le cipolle rosse farò l'ormai collaudata composta piccante all'aceto balsamico. Ho sempre preparato questa ricetta con cipolle comprate, vediamo se quest'anno ci sarà occasione di farla con ortaggi fatti in casa.
Quando le ho comprate erano piante piccole piccole!



Ora, a distanza di qualche settimana, si sono rinforzate e stanno crescendo. Ho letto che temono i ristagni di acqua quindi sto limitando (a zero) le annaffiature! Vedremo come va, è sempre un esperimento divertente tentare la coltivazione di nuovi ortaggi.

Assieme a questi due gruppi di piante ho piantato 6 cespi di lattuga lollo, 3 a foglia scura e 3 a foglia chiara. Mi sono sempre servito dalle insalate del nonno perchè ne piantava in grande quantità. Quest'anno ha deciso di seminare un po' meno, quindi mi sono fatto la scorta personale.


Con queste piante, assieme a cetrioli e zucchine, ho saturato lo spazio del letto grande! Ora non resta che attendere la maturazione. immagino che le prime ad essere colte saranno le insalate, a meno che le zucchine non mi sorprendano...

...Dimenticavo il cardo! A Parma l'amico Michele mi ha dato in dono una piantina di cardo. Mi è parso di capire che sia una pianta che impiega più di un'intera stagione per svilupparsi, quindi ho deciso di creare una montagnetta di terreno al di fuori dei letti e di piantarcelo li sopra, come se fosse su un trono.


Sarò capace di portarlo al suo completo sviluppo!?! Ho qualche perplessità perchè dalle parti della provincia di Como non se ne vedono molti... Come al solito: si vedrà!

2 commenti:

  1. It is fun to experiment with new crops - but you have to be prepared for some disappointments!

    RispondiElimina
  2. Ahhhh che meraviglia l'orto, anch'io non vedo l'ora di vedere cosa è cresciuto! Io ho dei cardi nella zona di Sondrio se ti può consolare, vedrai che verranno anche nella tua zona :). Da me poca acqua, tanto sole e un freddo cane in inverno! Ma con le patate al forno sono ottimi (e si autodisseminano!)

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...