La varietà è la stessa dell'anno scorso: la Mostruosa a coste d'argento di Ingegnoli. Una varietà ottima, bella da ammirare in orto e nel piatto.
Le piantine le ho fatte da me: le ho fatte crescere inizialmente nel plateau da semina in lightbox vicino ai peperoncini e poi nel letto di fianco ai cavoletti di Bruxelles.
Sicuramente favorite da un Maggio caldo ma allo stesso tempo piovoso, tutte le piantine hanno attecchito e si sono ben sviluppate nelle zolle a loro dedicate.
Per prevenire i funghi "a cerchietto" che hanno disturbato in parte il raccolto dell'anno scorso riciprendo la parte verde delle foglie mature, ho dato una iniziale passata con il verderame. Poi le ho lasciate crescere senza ulteriori cure, anche perchè, onestamente, non he hanno alcun bisogno.
Ho atteso qualche tempo e alla fine è giusto il giorno della prima raccolta.
Rispetto alla scorsa stagione ho deciso di tagliare le grandi foglie esterne anzichè strappare tutta la pianta.
Il singolo raccolto risulta comunque copioso perchè le foglie mature sono molto numerose se contiamo le 8 piante del letto.
Le piante sono molto vigorose, pertanto mi aspetto che possano rigenerare tante volte le proprie foglie in seguito a tante raccolte! Lunga vita alla mostruosa a coste d'argento, un must per l'orto O30!
ti daranno una medaglia....
RispondiEliminaMaybe it will be a silver medal...? Swiss Chard like that is not very commonly available to buy in the shops here, which is surprising because I know lots of gardeners who grow it.
RispondiEliminaHey mate, if you like to grow them next year I can send you the seeds I'm using! Let's talk about in next months...
Elimina