Pagine

venerdì 12 giugno 2015

Progresso dell'orto reso vano dalle lumache

L'O30, come tutti gli ortolani d'Italia, in questo periodo ha un grande nemico sulla lista dei propri ricercati: le lumache. Già nelle mie passate esperienze mi sono confrontato con svariati assalti di queste bestie, ma mai come quest'anno ne ho subito gli effetti. Forse le trappole alla birra funzionano meglio dell'antilumaca biologico a base di ferramol? O forse ci sono semplicemente più bestioline in giro quest'anno!?!? Non ne ho idea, fatto sta che me ne devo fare una ragione visto che quest'anno ho deciso di procedere con il metodo ferramol! Farò un bilancio completo a fine stagione.

Partiamo dai cetrioli: in questo caso le lumache mi hanno mangiucchiato completamente le piante nate nelle zolle esterne e hanno ridotto di qualche esemplare quelle nelle zolle interne. Le sopravvissute sono cresciute, senza altri saccheggi, però ho provato a ripiantare ai lati. Questa volta non ho lesinato sul numero di semi in previsione di un loro nuovo passaggio: chissà se saranno delle grandi amanti anche del carosello scuro!?


Questi i cetrioli appena nati.


Questa invece è la foto ricordo della piantine che non ci sono più!


Ecco i sopravvissuti a distanza di qualche giorno.










Se con i cetrioli è stata dura, con le zucchine è stato un completo disastro. Credo che i germogli di questa verdura siano il cibo preferito dalle lumache che abitano nel mio orto, dato hanno risparmiato poco nulla, mangicchiando con velocità e ingordigia.

Nel loro procedere mangiucchiando hanno anche attaccato una pianta più adulta!


Ho riseminato più volte e alla fine sono riuscito a far crescere almeno un germoglio in qualche zolla. In altre, approfittando di qualche pianta nata spontaneamente dove c'erano le zucchine la passata stagione (perchè quelle non vengono mangiate è un mistero), ho fatto un ulteriore tentativo con trapianto. Così sono riuscito ad occupare ogni zolla del telo con una piantina in crescita, però aimè sono molto indietro e dovrò aspettare qualche tempo per mangiare il primo frutto. Comunque sempre meglio così che nulla, no?






Delle zucche non vorrei nemmeno parlarvene, lo faccio solamente perchè ho qualche foto da mostrare... All'inizio ho trapiantato varie piantine sulle montagnette di terra appositamente preparate ad accoglierle.




Di queste nessuna è sopravvissuta! Allora ho riseminato un paio di semi direttamente a terra su ogni cumulo, le nascite ci sono state ma... anche in questo caso la vita delle piantine è stata corta. Ho seminato nuovamente e alla fine si sono salvate solo 3 piantine, che stanno crescendo bene e dovrebbero, spero, essere fuori pericolo!



Insomma, come avete potuto vedere quest'anno è stata veramente dura... Se il buon giorno si vede dal mattino, sono spacciato! Ma io confido in una bella estate e spero che la stagione svolti nonostante questa partenza zoppa!

8 commenti:

  1. I use the blue (chemical) slug pellets, because I find that nothing else works well enough to deter the slugs and snails. I hope your persistence will be rewarded and that your second / third sowings will be successful eventually!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unfortunately.... we are in the same boat! And I hope too that I'll success with my late new sowings!

      Elimina
  2. Per allevare le lumache e non farle scappare si fanno recinti con lamiere zincate. Le lumache prendono la scossa salendo su queste lamiere. Potresti fare lo stesso al contrario, per tenere le lumache fuori! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vedo dura a recintare tutto con piccole lamiere... Vedo più semplice la cenere del camino, come diceva un altro visitatore anonimo... Ma devo trovare qualcuno che me la tenga da parte!

      Elimina
  3. Try to plant some "offering" plants like tagetes [ flowers], those are cheap seeds [for example in Lidl - 19 euro cent] and lettuce just for slugs, it works here, put some big gardenstones ca. 10/15 cm diameter at random places , and early in the morning go "harvesting" slugs under these stones, this is good options and also works for me...I transplant mu zucchinis and pumpkins as they begin to develop first flowers, not before out of 2 reasons: cold nights and slugs ;) Good luck! Warm regards, Elza / Holland

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanks a lot Elza for your precious suggestions! I'll try with some "offering" plants, as you say! Unfortunately I do my plot far away from my house, in the country, so I cannot easily go there early in the mourning... For this reason I'll try with Tagete sacrifice :D!

      Elimina
  4. spargi cenere di camino (legna non contaminata) direttamente sulle piante ed attorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso che se la avessi a disposizione sarebbe la soluzione migliore!

      Elimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...