Pagine

sabato 27 giugno 2015

Un mese di fagioli

Il letto dove ho seminato i fagioli, in poco più di un mese, ha cambiato volto!
E' passato da un inizio con tentennamenti e fino ad un'esplosione di fiori negli ultimi giorni.

Come detto l'inizio è stato molto a rilento, tranne che per i fagioli nani borlotti e zolfini che invece sono cresciuti bene fin da subito.


A peggiorare la situazione ci si sono messe alcune lumache che hanno banchettato con un gruppo di piantine. Fortunatamente si sono limitate solamente ad una famigliola, senza mangiarsi tutto...


Mano a mano che i giorni sono passati la differenza tra i nani e i rampicanti si è fatta sempre più importante. "I rampicanti più piccoli dei nani" pensavo ogni volta che andavo a bagnarli. Un vero controsenso, che non avrei mai immaginato.


Il proliferare delle piante nane ha reso ancor più ardua la crescita delle rampicanti in difficoltà. Non che la cosa mi sia dispiaciatura troppo, in quanto adoro i borlotti e sono curioso di provare i zolfini... Però vedo uno spreco non raccogliere, almeno in minima parte, alcuni semi per ogni varietà che ho seminato. Ve le ricordate? Ne avevo parlato qui.


Un dubbio comunque mi rimane... Alcune rampicanti saranno veramente indietro oppure saranno semplicemente più piccole? O magari non saranno nemmeno rampicanti!? Mi manca l'esperienza per dirlo!


Questa è la situazione di un paio di settimana fa, dove si vede che alcuni rampicanti sono finalmente decollati, anche se molti bastoni sono rimasti spogli... A sinistra si distinguono i Neri "da Cà" della Val Vigezzo, le piante meglio sviluppate, con un principio di fioritura. L'occhio cade anche sui ceci, completamente caduti a terra ad occupare il vialetto tra i due letti, ma di quelli ve ne parlerò in un altro post.


I fiori dei Neri "da Cà" sono di un bel colore rosso acceso!



Mano a mano che la pianta ha preso vigore, i fiori sono sbocciati sempre più in alto


Lentamente anche le altre piante stanno salendo sui propri bastoni, il ritardo non è così grave in quanto c'è ancora tutto luglio e anche agosto per auspicare una bella fruttificazione.


Anche i zolfini sono infine esplosi nella loro completa fioritura. Queste sono le due righe aggiuntive che ho seminato in testa al letto dei broccolletti e cavoletti.


Bene, per ora è tutto. Nel prossimo post in cui vi parlerò di fagioli spero di mostravi qualche baccello!

1 commento:

  1. Ciao,
    mi chiamo Francesca e ho scoperto oggi il tuo blog. Siccome vivo in campagna e ho anche io la passione per l'orto e trovo che da te posso davvero imparare tante cose, ti ho aggiunto al mio blogroll cos'ì resterò sempre aggiornata quando pubblichi qualcosa.
    Un caro saluto
    Francesca

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...