Pagine

lunedì 4 agosto 2014

Inzuppati fino al collo!

Questo tempaccio che attanaglia la comasca con continue piogge ha stancato tutte le piante dell'orto, minando anche la resistenza dell'O30 nello strappare le erbacce che vi proliferano.

Di tutti i pomodori inizialmente cresciuti se ne è salvato uno solo sulle piante, più altri 4 che sono maturati in cassetta, un vero disastro!


Pomodori - Var.  Possena del Vesuvio (i più chiari), Var. Black Plum (il più scuro)
Per fortuna la peronospora sembra essersi bloccata dopo il ciclo di verde rame fatti a metà luglio. Spero di approfittare di qualche giorno di bel tempo per fare un ultimo trattamento, per poi rispettare il divieto di raccolta di 10 giorni durante il completamento della maturazione di qualche frutto che nel frattempo ha fatto capolino.

Pomodoro - Var. Chocolate Stripes

Pomodoro - Var. Lemon Drop
Tutta questa acqua è diventata troppa persino per le zucchine, che hanno stoppato la fruttificazione. In attesa del ritorno del sole ho dovuto accontentarmi di raccoglierne i fiori.


Le zucche continuano a fare tante foglie ma pochi frutti, sempre a causa delle condizioni avverse.


Zucca - Var. sconosciuta

Zucca - Var. sconosciuta

Zucca - Var. Mantovana

Zucca - Var. Mantovana

Per evitare che marciscano è necessario creare un rialzo dal terreno sotto le zucche utilizzando dei bastoni o meglio con delle pietre. Mano a mano che vengono continuerò con questa operazione.

Insomma, una situazione molto deludente e la sensazione che pomodori e zucche arriveranno a maturazione in pochi e molto in ritardo, se arriveranno!

1 commento:

  1. It sounds as if you have had a very bad result from your tomatoes. Luckily mine have not suffered from Blight this year (so far!). Our weather has been very hot recently, which the chillis really enjoy.

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...