Pagine

mercoledì 6 agosto 2014

Nonostante tutto, i peperoncini ci sono!

Tempo incerto nella comasca, oggi splende il sole ma anche la scorsa settimana ha piovuto a dirotto. Ho idea che l'estate diventerà presto un miraggio! Qualche aggiornamento sui miei peperoncini è comunque doveroso, visto che qualche frutticino, eroico, si sta formando sulle piante nonostante le condizioni avverse. Qualcosa, addirittura, vira al colore della maturazione!

Ho concimato nuovamente con qualche pugno di Compo Blu, vediamo come va!

Devil's tongue

Jay's Red
Cedruccio
Bih Jolokia

Bih Jolokia
Bih Jolokia
Habanero Rosso dal Messico
Ignoto Indonesiano
Guarjillo

Aji Pinapple


Fatalii

11 commenti:

  1. Bravo! You will get ripe chillis in the end. I see that many of them are splashed with soil due to the heavy rain. I hope they have not been harmed. I have a few chillis and peppers turning red now, so mine are a bit ahead of yours - but then we have had hot weather for some weeks now (well, hot by UK standards, that is!).

    RispondiElimina
  2. Yes Mark, they are not damaged by the soil, but the big rains continue to get dirty... No way to make a good photo without soil in my plot! :D This summer is very very bad but the chillies are not too much afraid about! I wish you good weather for see colors in your plants as soon as possibile!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti Enrico, un bellissimo assortimento di peperoncini!
    L'anno scorso ci avevo provato anch'io ma solo a scopo decorativo.
    Avevo coltivato in vaso un Habanero bianco.
    Aveva fatto tanti piccoli peperoncini color avorio-crema ma la pianta era davvero bruttissima.
    Quindi...esperimento concluso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisella! So che ti piace il bianco ma quest'anno non ho nessun peperoncino di quel colore in assortimento da mostrarti. Avevi tanti habanero e non li hai gustati!?!?!?! Eresia!!! Chissà che piccantezza ti sei persa!! E' strana la tua esperienza però: solitamente tutti hanno delle belle piante ma a volte niente frutti... Tu tutto il contrario!? Sarà l'aria della Lombardia! :D

      Se dovesse piacerti qualche varietà e ti venisse voglia di provare a fare un bis di coltivazione non hai che da chiedere!

      Elimina
  4. Dai Enrico che arriva qualche frutto.. qui da noi temo non arriverà l'estate, aveva dato quella botta di caldo a giugno che ha fatto piu male che bene. Molto bello quel Bih! :) anch'io ho un jay's red ma niente fiori per ora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio tardi che mai... Ho raccolto i primi Bih e sono anche belli piccanti!! Se vuoi qualche semente per la prossima stagione ne sto cominciando a tenere da parte!

      Elimina
    2. volentieri Enrico, magari ci sentiamo più in la per qualche scambio :)

      Elimina
    3. Sentiamoci ad inizio ottobre allora! ;P

      Elimina
    4. ok, ho visto che sei passato da me... ;) guarda se ti interessa qualcosina, con gli isolamenti sono messo malissimo a parte qualche pianta, ho isolato interi rami che con quel ventaccio hanno fatto vela e ciao pep, ma ho abbastanza semi puri delle varietà di quest'anno. Bell'idea una sezione scambio, volevo farla anch'io ma sono un pò negato hehehe

      Elimina
  5. Io sto aspettando che i miei diventino rossi, sembra che possa succedere, almeno secondo i suggerimenti che ho ricevuto, anche se io non vedo nessun accenno di cambiamento di colore...ma l'anno è ancora lungo :-) Una domanda, quale è il più piccante di tutti? Così il prossimo anno posso provare a trovarlo qui in Svezia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! Devi avere pazienza perchè il peperoncino è una pianta che ha bisogno di molti giorni per maturare i propri frutti. Il più piccante di tutti quelli che ho piantato è il Carolina Reaper, del quale non ho ancora postato nessuna foto perchè era a secco di frutti fino all'ultimo set fotografico. In generale però basta buttarsi sulla famiglia Chinense che sono i più piccanti!

      Se vuoi qualche seme in scambio o regalo basta che tu mi scriva, sto' predisponendo una sezione del forum ad hoc per questo genere di richieste... Altrimenti ti posso segnalare qualche sito ufficiale in cui fare acquisti!

      Elimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...