Pagine

mercoledì 20 agosto 2014

Nuovi arrivi in vista della stagione autunnale

E' già ora di pensare alle coltivazioni d'autunno, stagione che può regalare qualche ultima soddisfazione prima dell'inesorabile arrivo dell'inverno, che nella comasca annichilisce qualunque pianta.

L'anno scorso ho provato per la prima volta a piantare qualche coltivazione autunnale, con assoluto insuccesso. Ho seminato finocchi e cavolfiori: i primi troppo presto e... sono andati in canna. I secondi, forse troppo tardi e hanno preso un marciume nella parte apicale che avrebbe dovuto ospitare l'infiorescenza.

Quest'anno mi sono informato meglio sulle tempistiche e ho piantato dei semi di cavolfiore nei plateau da vivaio e ho tenuto le piantine sul balcone, calcolando il tutto per averle a disposizione pronte per il trapianto a ferragosto. 


Assieme ai cavolfiori (varietà bianca ) ho seminato qualche altra costa per avere qualche ceppo anche in autunno. Queste però devono svilupparsi ancora un pochino prima di poter essere messe a dimora.


Per fare compagnia a queste piantine hofatto altri due acquisti: un plateau di cavolfiori rossi e uno di finocchi. Avranno maggiore fortuna delle piante autunnali dell'anno passato!? Incrociamo le dita!

Questa settimana mi muoverò per i radicchi, ma prima devo fare posto nell'orto!




Il sabato del weekend di ferragosto mi sono svegliato di buon mattino e ho portato tutte le piantine in campagna.

I cavolfiori bianchi hanno preso il posto dei defunti meloni, i quali con i primi brividi notturni si sono spenti definitivamente.


I finocchi hanno preso dimora vicino alla seconda buttata di borlotti nani e al gruppo di indivie.


Tranne un prescelto che ha occupato un buco nella fila di borlotti, che mi sembrava molto ben esposto al sole per sprecarlo.


I cavolfiori rossi e i rimanenti bianchi hanno preso il posto delle piante di broccolo a ricacci che, dopo una stagione di germogli, avevano deciso di stoppare la produzione.


Nell'ultima foto è molto evidente la differenza tra le piante prodotte in casa dal seme e quelle comprate in vivaio... Le seconde sono molto più sviluppate, ma confido in un recupero di quelle nate a casa mia!

2 commenti:

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...