Pagine

mercoledì 13 agosto 2014

Verde raccolto, verde che arriva

Approfittando di una rara giornata di sole in questo agosto atipico, ho raccolto due bei mazzi di maggiorana, splendidamente fiorita nella serra del nonno. Grazie all'esperienza acquisita negli anni scorsi ho scoperto che se si attende l'inizio della sfioritura delle infiorescenze, si raccoglie un'aromatica con un profumo molto più intenso. E così è stato anche quest'anno!

Ho diviso il raccolto in due mazzi e li ho adagiati su dei vassoi di alluminio. Li ho poi messi sopra il mobile della cucina, dove sono tuttora a seccare.

Maggiorana

Maggiorana

Maggiorana
Del verde viene raccolto, mentre altre piante dello stesso intenso colore sono state trapiantate in orto. Si tratta delle piantine di indivia che ho seminato qualche tempo fa negli alveoli da vivaista. Hanno attecchito e si stanno sviluppando molto velocemente, nonostante il tempo così così.

Indivia

2 commenti:

  1. I leave my Marjoram to be enjoyed by the bees. I find that when dried it is usually not very strongly-flavoured. This is because our sunshine in the UK is seldom as hot or prolonged as the plant would like.

    RispondiElimina
  2. Anche io continuo con l'essiccazione di tutto quello che ho nell'orto..o quasi, mi sto preparando all'inverno :-)

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...